Oggiono: i volontari puliscono il verde, dopo poche ore nuovi rifiuti abbandonati

Nel mese di febbraio è ripresa l’attività di pulizia del verde pubblico ad opera dei volontari di “Oggiono per l’ambiente”. Già attivi da mesi nella sanificazione dei parchi gioco, negli scorsi fine settimana hanno realizzato alcuni interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati e manutenzione dei sentieri.

I volontari di Oggiono per l’Ambiente

Le fasi della pulizia della strada verso Ello

«Abbiamo fatto – ha spiegato Morris Marelli, volontario dell’associazione - la manutenzione del sentiero che da Piazza Alta scende al lavatoio, poi siamo andati al Roncaccio verso Annone. È stata fatta la manutenzione delle caditoie, oltre a pulire il lavatoio e la parte sottostante Piazza Alta». Anche in questo caso, come nelle uscite dello scorso anno, la quantità di rifiuti recuperata è stata notevole. «In un ora abbiamo raccolto sei, sette sacchi di spazzatura» ha precisato Marelli.

I sacchi di rifiuti raccolti lungo la strada che collega Imberido a Ello

I volontari dell’associazione con i rifiuti raccolti

Le caditoie ripulite

Oltre all’attività di pulizia del verde, i volontari di “Oggiono per l’Ambiente” si sono attivati nella manutenzione di quello che sarà “L’antico percorso di fede in terra di Brianza”. Il camminamento che partendo da Annone collegherà diversi luoghi di culto religiosi della zona, fino a raggiungere Dolzago passando per Ello e Colle Brianza. Nel tratto di Oggiono interessato dal passaggio del sentiero, i volontari dell’associazione hanno effettuato, oltre alla rimozione dei rifiuti, anche la pulizia delle caditoie per lo scolo delle acque piovane. In primavera realizzeranno anche la manutenzione del verde.

I sacchi con i rifiuti raccolti in località Lavatoio

Le fasi di pulizia delle caditoie

Un altro intervento di pulizia è stato realizzato nel pomeriggio di domenica 14 febbraio. Oltre una decina i volontari presenti che hanno prestato il proprio tempo al servizio di un’attività di pulizia dell’ambiente, di zone verdi pubbliche. Dalla località di Imberido sono via via risaliti verso il vicino comune di Ello, raggiungendo la località “Castello”.

«In un tratto di strada di soli tre, quattro tornanti – ha raccontato Marelli - sono stati raccolti molti rifiuti, fino a riempire una decina di sacchi, c’era davvero tanta spazzatura».

Il sacco di rifiuti abbandonato lunedì

Alcuni rifiuti abbandonati poche ore dopo la pulizia di domenica

Poco tempo dopo, alle prime ore della sera, qualcuno aveva nuovamente abbandonato altri rifiuti, gettati lato strada. Un episodio di inciviltà, a cui ne ha fatto seguito un altro, avvenuto il giorno successivo. Nel pomeriggio di lunedì è infatti stato trovato, esattamente là dove i volontari avevano pulito il giorno precedente, un intero sacco di spazzatura gettato nel bosco. «Il fenomeno è difficile da contrastare» ha concluso Marelli.

In futuro l’associazione organizzerà altre uscite sul territorio, anche grazie al contributo di nuove persone interessate a dare un aiuto nella tutela del verde pubblico. «In questi mesi – ha spiegato Marelli - sono arrivate nuove adesione all’associazione, il Covid ha rallentato tutte le procedure, ma effettueremo degli incontri, con tutte le misure di sicurezza del caso, per raccogliere le iscrizioni».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.