Missaglia: piace il mercato nel parcheggio della baita. Resta lì a tempo indeterminato

A giugno il sindaco Bruno Crippa aveva già avuto modo di esprimere la propria soddisfazione per i risultati forniti dal cambio di location del mercato settimanale. Un giudizio che resta più che positivo e che ha spinto l'amministrazione comunale di Missaglia a mettere nero su bianco il trasferimento a tempo indeterminato dei banchi del commercio ambulante, il lunedì mattina.
Come si ricorderà il trasloco del mercato era avvenuto durante il lockdown, in considerazione dei lavori di restyling di Via Merlini, a pochi passi dalla precedente location di Via Beretta, accanto al centro sportivo. Uno spostamento forzato dunque, ma concepito anche come sperimentazione; da anni infatti, il Comune stava valutando di trasferire il mercato nel posteggio della baita alpini in Via Papa Giovanni XXIII.

Il posteggio della baita alpini, da poco meno di un anno sede del mercato settimanale

A nemmeno un anno di distanza, la decisione definitiva, confermata appunto dal sindaco Bruno Crippa, secondo il quale l'esperimento avrebbe convinto sia i commercianti, sia i missagliesi (e non) che ogni settimana si recano a fare acquisti fra le bancarelle allestite accanto alla sede della Croce Bianca.
''Recandomi personalmente al mercato per guardare con i miei occhi come stesse procedendo, devo dire che la nuova disposizione mi ha convinto. Sia gli ambulanti, inizialmente scettici, sia molti cittadini hanno espresso la propria preferenza per il posteggio della baita rispetto alla vecchia location di Via Beretta'' ci ha detto il primo cittadino, che ha sottolineato come la nuova location del mercato eviti l'annosa problematica della carenza di posteggio, senza contare i servizi igienici assicurati presso la baita.
Ma non è finita qui. Lo spostamento dei banchi li avvicinerebbe al centro, ma senza ulteriormente appesantirne il traffico, anzi, a detta degli amministratori ''il suo allontanamento dalla zona della scuola elementare e dalla Palazzina Teodolinda (sede degli ambulatori medici) risolverebbe sicuramente il problema della viabilità già di per sé critica nel momento dell'entrata/uscita degli alunni a scuola, ma ovviamente resa ancor più problematica attualmente dall'occupazione del principale parcheggio da parte del mercato con i conseguenti disagi anche per gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico costretti a scendere sulla Via Merlini anziché nel parcheggio della scuola con tuti i conseguenti problemi connessi alla sicurezza''.

Il debutto sperimentale del mercato alla baita la scorsa primavera

Nella delibera approvata dalla giunta missagliese - alla quale è stata allegata una lettera sottoscritta dai commercianti - viene inoltre confermato anche un ulteriore posteggio alimentare del venerdì mattina riservato alla vendita di formaggi accanto allo storico banco del pesce.
Il mercato dunque resta in Via Papa Giovanni XXIII. E a tempo indeterminato.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.