Colle B.za: Attivato il 'Telefono Amico' per anziani. Protezione Civile mobilità per la campagna di vaccinazione

Il sindaco
Tiziana Galbusera
Telefono Amico” è il nuovo servizio di tele assistenza attivato dal comune di Colle Brianza. Si rivolge ai cittadini con età superiore agli 80 anni e punta a monitorare le situazioni di maggiore fragilità, oltre che a garantire un aiuto nei casi in cui risulti necessario.
«Grazie a un bando del Gal 4Parchi – ha spiegato il sindaco Tiziana Galbusera - abbiamo deciso di aderire a questo progetto. Un telefono è stato messo a disposizione dell’assistente sociale che lo gestiste insieme a un consigliere». A dare supporto in prima persona, oltre allo stesso sindaco, è il consigliere di maggioranza Kumar Mandeep.
Circa un’ottantina gli anziani inseriti, in questa fase di avvio, nel progetto di assistenza. «Abbiamo valutato – ha chiarito il sindaco - di supportare un po’ la fascia degli anziani e contattare queste persone in base a una selezione fatta con lo stesso assistente sociale. Con le telefonate puntiamo ad effettuare un accertamento, a verificare che vada tutto bene, a dare un supporto ed un eventuale aiuto là dove sia necessario».
Le chiamate avverranno una volta ogni quindici giorni o una volta al mese, a seconda delle specifiche esigenze che emergeranno durante i primi contatti. Sempre gli abitanti con età superiore agli ottant’anni sono stati raggiunti, nello scorso fine settimana, dai volontari della Protezione Civile di Colle Brianza. A ciascun anziano è stato consegnato un documento recante le spiegazioni su come comunicare la propria adesione alla campagna di vaccinazione anti Covi-19. Fra le diverse possibilità vi è quella di rivolgersi al dottor Rinaldi al numero di telefono 3517594400 o alla farmacia Selvetti al numero 0399260526. Nelle giornate di lunedì e martedì molti cittadini di Colle Brianza hanno scelto di rivolgersi proprio alla farmacia. Il sindaco Galbusera ha voluto «ringraziare per l’impegno offerto sia dalla dottoressa Selvetti sia dalla collaboratrice Sara».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.