Oggiono: Auser aprirà la sede il 27 ma i servizi sono già attivi

L'assessore ai servizi sociali Michele Negri
Anche se non ancora ufficialmente inaugurata la sede Auser di Oggiono è pienamente operativa. I suoi volontari si sono attivati garantendo una serie di servizi anche in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Fra queste attività vi è la distribuzione ai cittadini delle tessere comunali per l’aiuto alimentare, grazie alle risorse messe a disposizione dallo stato, successivamente integrate attingendo al Bilancio comunale.
«Stiamo ragionando – ha spiegato Michele Negri, vicesindaco con delega alle Politiche Sociali - su come gestire il supporto dell’Auser anche per quello che riguarda il mondo del trasporti dei disabili e degli anziani, in un’ottica di coinvolgimento più strutturale. Attualmente l’Auser ha già messo a disposizione di Oggiono una macchina con alcuni volontari, stiamo valutando come ampliare il servizio». Al momento il servizio di trasporto viene erogato a fronte di specifiche esigenze, per «situazioni eccezionali e temporanee» sempre in modo coordinato con l’Ufficio Servizi Sociali della città di Oggiono.
Proprio sul versante del supporto rivolto agli anziani e alla popolazione più fragile i volontari dell’Auser hanno dato il via a un servizio di assistenza telefonica. Attingendo i nominativi delle persone da una lista elaborata dal comune i volontari dell’Auser periodicamente contattano gli anziani che hanno aderito al servizio. I rapporti mantenuti telefonicamente sono indirizzati a sincerarsi delle condizioni delle persone sole, anziane e in condizioni di fragilità sociale.
Si tratta di un servizio in fase di ampliamento. «Stiamo avviando – ha spiegato Negri – una attività sistemica che si baserà sulle videochiamate. Sarà realizzata grazie a una specifica applicazione che verrà installata sul telefono degli anziani che vorranno partecipare a questo progetto». Un potenziamento che offrirà ai volontari una modalità migliore di lavoro per valutare le condizioni e le necessità dei propri interlocutori. Per l’avvio del servizio restano da risolvere alcune problematiche di carattere tecnico e burocratico, legate alle normative sulla privacy.
Anche in vista della campagna vaccinale i membri dell’associazione daranno un proprio contributo. I cittadini oggionesi che avessero la necessità di ricevere un supporto per effettuare la prenotazione del vaccino anti Covid-19 potranno contattare l’Auser per ricevere aiuto nel disbrigo della pratica. Quando la campagna di vaccinazione verrà avviata i volontari dell’associazione garantiranno un servizio di trasporto verso la sede vaccinale di riferimento. «Un aspetto molto importante» ha spiegato il vicesindaco, precisando al tempo stesso che il servizio sarà «destinato a persone con reale situazioni di bisogno che non hanno effettivamente possibilità alternative di trasporto».
Attualmente i volontari Auser attivi a Oggiono sono una decina. «Un numero significativo – ha dichiarato Negri – considerando che siamo all’inizio di questa esperienza».
L’inaugurazione vera e propria della sede, situata in via Lazzaretto 44, verrà realizzata nella mattinata di sabato 27 febbraio. Saranno presenti le autorità cittadine, i responsabili di Auser e delle associazioni che in futuro potrebbero avviare delle collaborazioni con la stessa Auser oggionese.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.