Oggiono: premiati i vincitori di “Carnevaliamo”

Rinviate le sfilate a causa della pandemia, la città di Oggiono ha avuto comunque il “suo” Carnevale. Completamente diverso dalla sfilata ricca di carri che attrae partecipanti e pubblico da tutto l’oggionese, l’iniziativa “Carnevaliamo” ha cercato comunque di mantenere vivo lo spirito festoso della manifestazione. «Per non perdere la tradizione» ha spiegato Valeria D’Agostini presidente della Pro Loco, realtà organizzatrice dell’iniziativa.



L’associazione ha chiesto a cittadini e commercianti di addobbare balconi e vetrine con elementi che ricordassero il Carnevale. Nell’arco di una settimana sono comparsi palloncini, mascherine, coriandoli e maschere in diversi punti della città. La stessa Pro Loco ha installato alcune maschere tradizionali del Carnevale italiano, come Arlecchino e Pulcinella, in alcuni luoghi simbolo come piazza Manzoni, Piazza Sironi e piazza Garibaldi vicino al Municipio.
«In questo momento così particolare – ha spiegato D’Agostini – l’idea è stata quella di cercare di portare un senso di gioia ed allegria coinvolgendo la cittadinanza».

Galleria fotografica (21 immagini)


È il secondo anno che la città deve rinunciare alla sfilata di Carnevale a causa della pandemia. Durante lo scorso anno, poche ore prima dell’inizio della sfilata, dopo un confronto con l’allora Prefetto i sindaci avevano rinunciato agli eventi programmati per motivi di sicurezza.
Quest’anno, ben sapendo che non sarebbe stato possibile organizzare sfilate o eventi legati al Carnevale anche in «forma statica» la Pro Loco ha pensato a questa iniziativa - “Carnevaliamo la Città” - avviata già lo scorso sabato 13 gennaio giornata in cui, come da tradizione, si sarebbe dovuta svolgere la sfilata.


A distanza di una settimana, nella giornata di sabato 20 febbraio sono stati premiati i vincitori del concorso. La vetrina che meglio ha ricordato lo spirito del Carnevale è stata quella del negozio “3Chic”. Emma, Ginevra e Adele Costantino hanno invece ricevuto il premio per il balcone addobbato più bello. Fra i cittadini privati è stata premiata anche la famiglia Canali per aver creato il giardino più creativo legato al tema del Carnevale. «Il riscontro – ha spiegato il Presidente della Pro Loco di Oggiono - è stato più che positivo ed i bambini hanno anche molto apprezzato le maschere a grandezza naturale che, interamente realizzate dai nostri volontari, facevano bella mostra di sé per le vie della città. Desidero quindi ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, l’amministrazione comunale e i nostri volontari sempre pronti a prodigarsi per la comunità». A tutti i vincitori è stato consegnato un diploma, un piatto colorato a tema carnevalesco e delle chiacchere.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.