Dolzago: primo concorso del club fotografico. Ricevute 901 immagini e assegnati i premi

Il club fotografia Ricerca e proposta di Dolzago ha ricevuto 901 foto per il primo Concorso Fotografico Nazionale e patrocinato dall'Unione Italiana Fotoamatori e valido per la statistica.
Il gruppo ha ricevuto tantissime immagini, provenienti da 122 autori sparsi su tutto il territorio Nazionale. “Per noi del Club è stata una sorpresa avere un'adesione così numerosa e siamo molto contenti. Per essere alla prima edizione un successo - ha specificato dalla segreteria organizzativa del club Antonino Caldarella - La selezione è stata impegnativa visto l'alto numero di foto ricevute e l'alto livello dei concorrenti. I nostri complimenti vanno a tutti gli autori vincitori, che hanno ricevuto una menzione speciale o che hanno visto ammessa la propria foto, ma vogliamo complimentarci anche con tutti gli altri che hanno avuto il "coraggio" di mettersi in gioco. I ringraziamenti vanno agli sponsor che hanno deciso di sostenerci, alla giuria del concorso e a tutti i partecipanti che con le loro foto hanno reso il nostro concorso prestigioso”.


Due erano le sezioni del concorso, alle quali si potevano inviare un massimo di quattro immagini per partecipante: tema A sul “paesaggio” e il tema B sul “libero bianco e nero e colore”. Alla prima sezione sono arrivate 445 immagini di 114 autori mentre alla seconda 456 di 115 autori.


Data l’impossibilità di potersi riunire a causa delle disposizioni anti-contagio, i lavori di valutazione delle immagini nella fase preliminare, si sono svolte in modalità “remoto” avvalendosi dell’utilizzo di moduli Google.
La giuria, composta da Luigi Farina (presidente club Ricerca&proposta), Antonino Caldarella (segretario CF Ricerca & Proposta), Martina Perucchini (rappresentante FC Lario Malgrate), Roberto Galbusera (fotografo professionista di Oggiono), Antonio Barretta (fotografo amatoriale di Carpi) e Anna Rita Sironi (fotografa amatoriale di Bulciago), si è riunita la scorsa settimana decretando i vincitori.


Per il tema paesaggio al primo posto si è classificato Andrea Zappia con l’opera “3000 metri), seguito da Azelio Magini con “La casa sulla collina” e da Roberto Scannella con “Gelida Alba”; per il tema libero, invece, ha ottenuto la prima posizione Giorgio Paparella con “generazioni”, seguito da Daniele Romagnoli con “Help me” e da Gianni Maitan con “Heron in the rain”.


La giuria ha inoltre assegnato 7 lezioni speciali e tre premi speciali per le donne: Francesca Ciarlantini ha ottenuto il titolo come miglior autrice donna assoluta e Under 40 mentre c’è stato un ex aequo tra Maria Teresa Carniti e Mariella Mesiti tra le donne Over40.


Inoltre gli organizzatori del concorso, hanno deciso di omaggiare con una targa di riconoscimento l’Associazione “Passione Fotografia Galbiate” che è risultato il Club con il più alto numero di soci iscritti con 6 soci.
Il club di Dolzago ha già anticipato che ci sarà una prossima edizione.


Di seguito le menzioni speciali assegnate dalla giuria:

  • miglior Autore ASSOLUTO - ROMAGNOLI Daniele
  • miglior foto di MONTAGNA - BIGLINO Gloriano con l’opera “Signori Delle Nuvole”
  • miglior foto di SPORT - PAGNI Valerio con l’opera “FIG - World Cup n°5”
  • miglior foto MACRO - DI MUZIO Massimo con l’opera “Damigella”
  • miglior foto BIANCO & NERO - IAQUINTA Mario con l’opera “Father and Son”
  • miglior foto STILL LIFE - MUGNAINI Quintilia con l’opera “W Le Fragole”
  • miglior foto di RITRATTO - ROMAGNOLI Daniele con l’opera “Sguardo”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.