Missaglia: Villa Cioja destinata agli anziani. La giunta cerca partner e fondi per il recupero

Valorizzare Villa Cioja, mettendola a disposizione delle esigenze sociali del territorio. E' l'obiettivo della delibera approvata dalla giunta comunale di Missaglia, che si prefigge di unire competenze e conoscenze per la messa a punto di un intervento finalizzato alla rigenerazione urbana dell'immobile.
Si punterà infatti a recuperarlo, riqualificarlo, adeguarlo strutturalmente e funzionalmente anche nei suoi spazi e aree verdi, migliorandone pure l'accessibilità, attraverso un progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Alcune immagini di Villa Cioja, immobile di proprietà del Comune di Missaglia

Una superficie consistente quella occupata dall'ex scuola e sede della biblioteca comunale: si parla infatti di 5mila metri cubi della struttura ai quali si aggiungono ulteriori 2mila mc per accessori, teatro e pertinenze e infine il giardino circostante, che si estende per 15mila metri quadrati.
A questo proposito il Comune di Missaglia intende partecipare ai bandi per gli interventi finalizzati all'avvio dei processi di rigenerazione urbana di Regione Lombardia, ad altri finanziamenti pubblici concessi da provvedimenti Nazionali e dal Fondo Sociale Europeo "OS 5" - "Riqualificazione del Patrimonio delle Ville Pubbliche", raccogliendo anche la disponibilità di soggetti privati nella forma di accordo di natura economica e sociale, ovvero partenariato.
Già disponibili fondi propri del Comune per circa 202.100 euro che potranno essere investiti nel risanamento di una porzione della villa, che negli intenti dell'amministrazione Crippa dovrà mantenere una destinazione sociale, nello specifico per ''strutture e servizi per persone anziane'', in continuità con gli appartamenti già esistenti nell'area ovest.

L'idea progettuale farà altresì riferimento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza "Next Generation Italia" del Consiglio dei Ministri, Obiettivi Generali della Missione Inclusione e Coesione, dove si rimarca il potenziamento della quantità e qualità delle infrastrutture sociali anche per anziani e ristrutturazioni di abitazioni da destinare a percorsi di vita indipendente per anziani e prevenire la istituzionalizzazione di persone fragili.
Inoltre nello stesso "Recovery Plan" gli obiettivi fissati dalla componente Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità, e Terzo Settore prevedono l'incremento di sostegno e socializzazione per gli anziani attraverso Centri Diurni, Luoghi Attrezzati e Case della Comunità.

Nella distribuzione verticale esistente, l'immobile da recuperare dispone di un piano terra, di un piano ammezzato, di un primo piano, di un secondo piano, ciascuno con caratteristiche particolari. Nel compendio figurano inoltre un teatro di 186 metri quadri e una bellissima chiesetta di 100 metri quadri.
''Lo scopo del recupero è realizzare servizi protetti per anziani che dispongono ancora di sufficiente autonomia con la messa a disposizione dei relativi indispensabili servizi'' fanno sapere ancora dalla giunta. ''Nella riqualificazione e attrezzamento del parco e dell'area verde troverà spazio un orto didattico che sarà coltivato in collaborazione con la scuola primaria. Alunni e insegnanti potranno raggiungere l'orto didattico camminando per un percorso completamente protetto: marciapiedi fino a villa Cioja ed accesso dedicato''.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.