Ello: Colombo ricorda la frana su Gandaloglio, gli investimenti potrebbero arrivare fino a 1,6 milioni di euro

Il sindaco Virginio Colombo
«Me lo ricordo ancora oggi, quella sera sulla “Costa Ferera”, a Marconaga, c’era una grossa frana che dalla sponda di Colle Brianza aveva ostruito il fiume. Pioveva, sul luogo ero con il dottor Crippa sindaco di Dolzago e Marco Manzoni sindaco di Colle Brianza». A ripercorrere la storia della frana sul torrente Gandaloglio avvenuta «18 anni fa» è il sindaco di Ello Virginio Colombo. «La preoccupazione – spiega - era per il comune di Dolzago in quanto esisteva il rischio di un'esondazione, poi per fortuna si è formato un percorso lungo il torrente che ha eliminato il rischio». Erano state proprio le acque particolarmente torbide, scure e ricche di terra, che scorrevano vicino le case di Dolzago a destare preoccupazione e far scattare un campanello d’allarme.
Oggi il primo cittadino ellese – come già i suoi colleghi di Dolzago e Colle Brianza - ha espresso «soddisfazione» per i finanziamenti che, dopo lunghi anni di attesa, sono in dirittura d’arrivo. Consentiranno di mettere in sicurezza non solo il versante della frana, nel territorio di Colle Brianza, ma anche il tratto del torrente Gandaloglio che attraversa i comuni di Ello e Dolzago. «Bisogna ringraziare la Comunità Montana e il geometra Benvenuti» ha spiegato Colombo nel ricordare l’impegno e il lavoro che l’Ente ha profuso negli anni per giungere alla soluzione della problematica.
Oltre al milione di euro circa già stanziati per i due progetti, dovrebbero essere investiti ulteriori 800mila euro di provenienza ministeriale per la messa in sicurezza delle sponde del torrente. Sommando gli stanziamenti regionali a quelli governativi dovrebbero essere investiti fra gli 1,6 e gli 1,8milioni di euro nell’arco dei prossimi anni.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.