Molteno: sistemazione argini del Bevera, il Comune ottiene 650.000 € dal Ministero

Contributo da 650.000 euro per la sistemazione degli argini e dell'alveo del fiume Bevera. Il Comune di Molteno è uno tra quelli che ha ottenuto una delle cifre più alte dell'intera provincia di Lecco dal decreto del 23 febbraio del Ministero dell'Interno relativo a opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Per il 2021, il totale dei contributi messo a disposizione dallo stato è di 1.850.000 euro.

Alcune immagini del torrente Bevera a Molteno

Quello approvato a Molteno rientra nel più ampio progetto di sistemazione del torrente, redatto nel 2019. "L'intero progetto ammontava a circa un milione di euro di opere - ha spiegato il sindaco Giuseppe Chiarella - L'anno scorso, con 100.000 euro, abbiamo completato l'intervento in zona Raviola. Ora proseguiremo con altri lavori che ci consentiranno di sistemare il 60-70% delle parte di torrente che si trova sul nostro comune. Inizieremo dalle parti più critiche e, insieme al geologo, valuteremo le parti sulle quali intervenire. I lavori vanno fatti su tutto il corso del torrente, tranne nei punti dove gli argini sono già stati costruiti con cemento o massi ciclopici. Ci sono diverse zone dove il fiume scava ed è necessario intervenire, penso ad esempio al tratto su viale Consolini".

La sistemazione idraulica del torrente era per la verità cominciata già qualche anno prima con la sistemazione del tratto nella zona industriale in frazione Pascolo che ha previsto anche il posizionamento di massi ciclopici: in questo caso, l'intervento di circa 200.000 euro, era stato messo a punto dall'agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO).
Nell'ottobre dello scorso anno, invece, con un primo contributo di quasi 100.000 euro concesso dalla Regione Lombardia, sono stati affidati i lavori per la sistemazione dell'argine in frazione Raviola, al confine con Sirone, ritenuto il punto sul quale intervenire in via prioritaria.
Si tratta della prima parte del grande progetto di sistemazione idraulica del torrente che percorre tutto il paese e che, con questo nuovo contributo, riuscirà a proseguire. "Questo è stato progetto molto lungimirante - ha commentato Chiarella - Sono quei progetti che necessitano di tanto tempo per essere costruiti e che abbiamo la certezza di non poter realizzare in poco tempo. È un progetto che, riguardando tutto il corso, è complicato ma anche completo. Oggi ne stiamo raccogliendo frutti accogliendo questo finanziamento".

Per poter ottenere le risorse, l'affidamento dei lavori dovrà avvenire entro l'autunno. "Mi auguro che tutti i comuni si focalizzino di pulizia - ha sostenuto il primo cittadino - É vero che l'opera riguarda Molteno, ma il fiume non nasce e finisce qui. È sicuramente un vantaggio per i comuni a valle ma, se tutti i comuni mettessero in pratica i lavori di cura, anche i fenomeni di allagamento verrebbero tamponati, pur consci che alluvioni e bombe d'acqua sono fenomeni straordinari. Se tutti contribuissero a tenere pulito il fiume, questo rischio viene mitigato".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.