Bellezze da vivere e da custodire, il libro che indica il domani del nostro territorio

Cinquecento fotografie distribuite in 380 pagine, accompagnate da una granitica convinzione: "I primi turisti della nostra terra dobbiamo essere noi".
Ma non solo. "Bellezze da vivere e da custodire" di Cattaneo Editore ospita interventi di grande spessore, oltre alle immagini di prestigiosi fotografi che danno vita ai numerosi "percorsi di cultura".

L'editore Paolo Cattaneo

Sono quattro le "anime" che compongono il volume: Como, sul limite tra mondi e storia; Lecco, la città del ferro verso nuovi traguardi: Monza, una città regale a misura d'uomo; e Brianza, da giardino di Milano a città diffusa. Dai parchi naturali ai monumenti storici senza trascurare i grandi personaggi di questo territorio e gli innumerevoli monumenti d'arte.
"Per quanto ci compete - spiegano gli autori - con questo volume vogliamo proporre percorsi di cultura, history tours, come si usa abitualmente dire nel linguaggio di chi viaggia, per definire un turismo evoluto, rivolto alla conoscenza dei patrimoni storici, artistici, naturali e umani di un determinato luogo. Meglio di qualsiasi altra descrizione, essi possono fornire l'immagine del territorio che vogliamo rappresentare. Il luogo che abbiamo scelto per il nostro volume è uno spazio formato da tre Province - Como, Lecco, Monza e Brianza - le quali forse, prima d'ora, non sono mai state trattate congiuntamente, nonostante rappresentino un unico ambito storico-culturale. Non solo. Di un'altra scelta voluta dobbiamo rendere conto. I nostri history tours sono infatti dedicati alle più disparate materie: storia, arte, natura, fede, lavoro e tradizioni sportive. Un campionario di tutto ciò che è vita. Siamo certi che i puristi storceranno il naso trovandosi a passare da un affresco romanico a un bolide di Formula 1, da una villa di delizia a una trafileria lecchese, dalle forre dell'Adda al Razionalismo comasco, ma senza queste molteplici sfaccettature, il ritratto della nostra terra sarebbe veramente incompiuto. Ma tutto si potrà comprendere meglio seguendo il nostro invito: buon viaggio".

Il progetto editoriale è stato curato dallo stesso Paolo Cattaneo con Fabrizio Mavero, un binomio consolidato che rappresenta una garanzia. Non da meno gli autori dei testi: Alberto Benini, Angelo Borghi, Fabio Cani, Tiziano Casartelli, Pietro Dettamanti, Renato Mambretti, lo stesso Fabrizio Mavero, Sergio Poli, Marco Sampietro, Paola Scaglione, Gianfranco Scotti, Giovanna Virgilio e Alberto Zanchetta.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le immagini invece sono di Vittorio Buratti, Giulio Fumagalli, Mauro Lanfranchi, Alberto Locatelli, Fabrizio Mavero e Alex Perathoner.

Uno staff di prim'ordine per un libro straordinario che potete trovare nelle più importanti librerie del territorio o acquistare direttamente sul sito www.cattaneoeditore.it.

Angelo Baiguini
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.