Raccolta di storie per bambini a firma dell'insegnante renatese Odilla Agrati

Si intitola ''Dilemmi morali per giovani pensatori'', edito da Fabbrica dei Segni e illustrato da Jacopo Berengan, il nuovo libro a cura della renatese Odilla Agrati.
Si tratta di una raccolta di storie - rivolta a bambini di almeno otto anni - il cui intento è quello di stimolare la capacità critica del lettore, il quale, immedesimandosi nei protagonisti, si trova davanti alla scelta tra due alternative: una giusta e l'altra sbagliata.
Lo scopo della lettura è quella di indirizzare i più piccoli nella scelta dell'una o dell'altra via, motivandone però la preferenza. Nelle storie non vengono fornite né ragioni a favore o sfavore dell'una, né a ragione o sfavore dell'altra.

Odilla Agrati e la copertina del suo libro

In questo modo il soggetto è inserito all'interno di una realtà a cui non può sfuggire, ma che deve necessariamente affrontare subendone le conseguenze, che siano queste positive o negative.
Per stimolare la capacità argomentativa nel lettore ad ogni storia sono abbinati alcuni esercizi da fare in famiglia o a scuola, i quali hanno lo scopo di migliorare il pensiero critico, affettivo-valoriale e quello creativo di chi legge. Le storie presentano fondamentali concetti filosofici e si prestano a discussioni su altre possibili tematiche come la fiducia, la paura, l'amicizia, la differenza di genere e molte altre.
Odilla Agrati, ha 43 anni ed è mamma e insegnante di scuola primaria con una laurea in filosofia. Convinta delle potenzialità del pensiero anche dei più piccoli, dopo un corso di perfezionamento a Padova in Philosohy for Children e altri corsi sulle pratiche filosofiche, ha ampliato la sua attività nelle scuole occupandosi di filosofia per ragazzi e progetti di cittadinanza attiva. Attualmente lavora presso l'Istituto comprensivo di Renate.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.