Casatenovo: affidati in via definitiva i lavori per la nuova scuola. Cantiere al via in estate

Nei giorni scorsi l'ufficio ai lavori pubblici del Comune di Casatenovo ha completato la procedura amministrativa per i lavori del primo lotto della nuova scuola media, attraverso una determina di presa d'atto dell'affidamento della Stazione appaltante della Provincia di Lecco.

Un'immagine della nuova scuola media di Casatenovo

L'impresa che si è aggiudicata i lavori ha proposto uno sconto del 24,18%, ovvero di oltre 1 milione di euro. L'importo a gara era di 4.848.223,70 euro oltre gli oneri per la sicurezza (con affidamento per 3.806.637,08 euro).
''Abbiamo dovuto avere pazienza in questi mesi, tra ricorsi al Tar e richieste di parere ad Anac relativi alle procedure di affidamento. Ma dobbiamo ringraziare la stazione unica appaltante provinciale che ora ha portato a termine con grande professionalità l'iter di affidamento dei lavori'' il commento del vicesindaco Marta Comi. ''Siamo speranzosi che in questa primavera-estate vedremo finalmente l'avvio del cantiere. La nuova scuola per noi è uno dei principali obiettivi di questo mandato amministrativo, è una delle opere più grandi ed onerose pensate per tutto il territorio: una scuola tecnologica, ecologica, con spazi funzionali per la didattica''.

Sotto il terreno a Crotta sul quale sorgerà l'edificio scolastico

L'amministrazione casatese ritiene questo un passaggio epocale. ''E' il nostro modo di guardare avanti, di puntare sulla formazione e sui giovani. Abbiamo pensato ad una scuola aperta al territorio, a fruizioni e funzioni che vadano oltre il percorso didattico formale. Inoltre in questo momento storico mobilitiamo una mole importante di investimenti pubblici. Il nostro Paese ha bisogno per ripartire non tanto e non solo di misure assistenziali, ma soprattutto di investire sulle opere, di generare lavoro, di farlo diffusamente. Speriamo che anche il Recovery Plan consideri l'importanza del ruolo che hanno i Comuni e gli Enti locali in generale nel nostro paese come snodi cruciali per l'avvio di investimenti utili alla vita quotidiana delle persone'' ha concluso l'assessore e vicesindaco Comi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.