Valaperta: ladri in azione all'alba. Almeno tre i tentativi di furto ai danni di abitazioni

Ladri scatenati all'alba di questa mattina a Valaperta di Casatenovo. Se nei giorni scorsi si era registrato un tentativo di furto - andato a vuoto - in Via Ticino, nella giornata odierna ad essere colpite sono state altre abitazioni situate nelle immediate vicinanze e più precisamente in Via Cavalcanti, Via Adda e Via Petrarca.
Secondo le informazioni raccolte in queste ore nella stessa frazione, in tutti e tre i casi i colpi non sono andati a buon fine, con i ladri costretti a battere in ritirata per ragioni differenti.

Via Cavalcanti angolo Via Petrarca a Valaperta

Eppure il passaggio dei ''topi d'appartamento'' ha destato comprensibile rabbia e timore nei residenti della piccola località casatese posta al confine con Usmate e Lomagna, soprattutto per l'orario. I malviventi infatti, hanno agito noncuranti della presenza dei padroni di casa.
''Nel nostro caso l'episodio è avvenuto poco dopo le 5, quando siamo stati svegliati da alcuni rumori provenienti dalla porta finestra al piano terra e a seguire è scattato anche l'antifurto'' ci ha raccontato la vittima del tentativo di effrazione in Via Cavalcanti. ''Quando siamo scesi a controllare abbiamo notato la persiana socchiusa e la serratura forzata. Fortunatamente non sono riusciti a fare lo stesso anche con la finestra. Questa mattina poi, ci siamo accorti che le recinzioni che separano la nostra proprietà con il giardino dei vicini erano leggermente piegate. Probabilmente sono scappati da lì''.
Un altro tentativo di furto si è verificato a poca distanza, in Via Petrarca. Qui però i ladri sarebbero stati messi in fuga dall'abbaiare dei cani, mentre in Via Adda la presenza dei malviventi- registratasi poco dopo le 5 - non ha dato frutti poichè a frenare il tentativo di incursione sono stati i proprietari dell'abitazione che, dopo aver udito dei rumori sospetti, hanno inconsapevolmente interrotto l'azione dei ladri.
Tenendo conto della prossimità delle abitazioni scenario dei ''colpi'', non è escluso che gli autori possano aver sfruttato la strada sterrata che - complice il buio - consente di passare rapidamente da una zona all'altra dell'abitato senza dare nell'occhio.
Una serie di tentativi di effrazione che sono stati segnalati tramite i canali social e whatsapp del gruppo di controllo del vicinato Casatenovo Sicura che come al solito ha raccolto e ''girato'' per conoscenza al resto dei contatti gli episodi avvenuti, in un'ottica di prevenzione e informazione, più che necessaria in questi casi per mantenere alta la guardia e cercare di essere più accorti.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.