Sirtori: con Ri.fu.gio un dibatitto sul linguaggio inclusivo con Vera Gheno

Giovedì 4 marzo alle ore 21 il gruppo Ri.Fu.Gio. (Ripensare al Futuro con i Giovani) terrà un dibattito sul tema del linguaggio inclusivo. Ospite della serata sarà la sociolinguista Vera Gheno.
Con “inclusivo” si intende un linguaggio che abbia l’obiettivo di non discriminare alcune categorie o gruppi di persone, ad esempio di sesso femminile, membri della comunità lgbtq+ o di nazionalità diversa. Nel dibattito si tenterà di capire se il linguaggio può rafforzare le discriminazioni e se per questo motivo debba essere necessario attuare delle modifiche al nostro modo di parlare o scrivere.



“Vera Gheno è una professionista – dicono gli organizzatori – del linguaggio. Sociolinguista, è collaboratrice dell’Accademia della Crusca e docente all’Università di Firenze. Inoltre, insieme a Carlo Cianetti conduce la trasmissione radiofonica Linguacce su Rai Radio Uno. L’intenzione è di trattare con lei un tema molto emerso negli ultimi anni, ma di farlo in modo specifico e competente, tenendo conto anche delle regole grammaticali che costituiscono le fondamenta della nostra lingua. Discuteremo anche della mutabilità del linguaggio, e di come la società percepisce i suoi cambiamenti.”
L’incontro si svolgerà a distanza giovedì 4 marzo 2021 sulla piattaforma Zoom o sulla pagina Facebook del Comune di Sirtori. Per partecipare, CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.