Plis della Valletta: a fuoco una porzione di prato in zona Villa Ciardi. Ignote le cause

Incendio nel pomeriggio di martedì nel parco agricolo della Valletta, in territorio di Barzago. Intorno alle ore 16 le fiamme hanno avvolto un'area coltivata a prato in corrispondenza di un vivaio, al confine con Bulciago e Garbagnate Monastero, non lontano dall'ex ristorante-albergo Villa Ciardi.
Un'area tristemente nota poichè scenario dei fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti e abbandono rifiuti che già nelle settimane scorse era stata pattugliata dalla Guardie Ecologiche Volontarie e che ancora una volta è stata teatro di uno spiacevole incidente che ha messo a rischio l’integrità ambientale del luogo.

Le GEV, che erano di turno per supervisionare l’area, fortunatamente erano state attirate dall’intenso fumo che proveniva dal vivaio e giunti sul luogo hanno subito allertato i Vigili del Fuoco di Merate che sono prontamente intervenuti prima che le fiamme potessero avvolgere il bosco ormai secco. Si è quindi così evitato che l’episodio potesse dare luogo a conseguenze ben più serie e gravi, visto anche che il fuoco si stava pericolosamente avvicinando alle stesse piantine del vivaio.
Sul posto si sono recati anche il sindaco di Barzago, Mirko Ceroli, e la Polizia Provinciale di Lecco, la quale ha dichiarato di voler andare a fondo rispetto alle cause che possono aver dato vita all’episodio studiando approfonditamente la zona dove, in questo momento, è già in corso la presentazione da parte dello stesso proprietario del vivaio, di una serie di report sullo stato della terra da presentare alle autorità.



Le prime indagini di ieri infatti, non hanno dato alcun esito, rimane quindi sconosciuta l’origine dell’incendio come rimane ancora ignoto se si sia trattato di un incidente e quindi di un caso fortuito oppure se l'eventuale fuoco controllato delle sterpaglie sia sfuggito di mano; ipotesi quest'ultima che appare improbabile dal momento che sul luogo dell’incendio non era presente nessuno.


Ad oggi quindi, non ci sono elementi sufficienti per chiarire con esattezza le cause dell’incidente. Il sindaco Ceroli ha poi avvertito e messo al corrente dell’episodio anche i Comuni limitrofi di Bulciago e Garbagnate in modo da avere un quadro più completo per addivenire a delle conclusioni in merito.
''Esprimo soddisfazione per la collaborazione continua con le GEV e la Polizia Provinciale e per il loro supporto nel pattugliamento e nel controllo dei territori del parco'' ha concluso il sindaco di Barzago.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.