Berlusconi dichiara 47milioni€ di reddito. Fra gli immobili anche la villa a Rogoredo

C'è anche Villa Maria (già Villa Giambelli), la dimora casatese situata in località Rogoredo, fra le proprietà immobiliari che Silvio Berlusconi ha inserito nella propria dichiarazione dei redditi per l'anno di imposta 2019.

Villa Giambelli, ora Villa Maria, prima dell'intervento di restauro

Come hanno battuto in queste ore le agenzie, l'ex premier nonchè leader di Forza Italia, con un imponibile di oltre 47 milioni di euro, si conferma - per ricchezza - ai vertici della classifica dei politici italiani ed europei.
Una cifra da capogiro che tuttavia risulta inferiore a quella dell'anno prima, con una perdita di poco superiore alle 500mila euro.
Per quanto riguarda gli immobili, negli ultimi tre anni il patrimonio del cavaliere non è cambiato. Berlusconi infatti, ha conservato la proprietà di tre fabbricati a Milano (a cominciare dalla storica residenza di via Rovani, prima del Covid utilizzata per i vertici di centrodestra con Matteo Salvini) e di Villa Campari, sul Lago Maggiore, a Lesa, provincia di Novara.

Silvio Berlusconi durante una visita a Rogoredo con una cittadina e (a sinistra) l'ex fidanzata Francesca Pascale

Possiede inoltre due magioni ad Antigua e una a Lampedusa (l'ex villa Due Palme, acquistata nel 2011) e ha conservato la proprietà pure di Villa Maria, dove viveva con la ex fidanzata Francesca Pascale, che risiede tutt'oggi a Rogoredo nonostante la separazione fra i due, mai convolati a nozze. Del resto dopo la separazione dalla seconda moglie Veronica Lario, l'ex premier non si è più sposato ed è rimasto celibe: alla voce stato civile della dichiarazione dei redditi 2020 infatti, Berlusconi ha indicato 'libero', mentre nell'ultimo modulo risultava ancora divorziato.

L'ingresso a Villa Maria da Via San Gaetano

Una villa, quella casatese, dalla storia antica; l'impianto originario prevedeva una torretta, poi demolita così come gran parte della struttura, acquistata dalla famiglia Giambelli - i costruttori monzesi - e venduta un lustro fa a Berlusconi, che l'ha trasformata nel suo buen ritiro brianzolo da condividere con l'allora fidanzata. Dopo un accurato e lungo intervento di ristrutturazione che ha interessato sia la villa, sia il grande parco, la residenza di Via San Gaetano ha accolto Francesca Pascale e i suoi adorati cani. E nell'ambito dei lavori di ampliamento della struttura, Berlusconi ha anche realizzato la nuova piazza della chiesa, quale opera a scomputo oneri di urbanizzazione.

Un'immagine d'epoca di Villa Maria tratta dal libro su Casatenovo a cura della Pro loco

Tornando alla dichiarazione dei redditi del cavaliere, oltre ai 47 milioni di euro, fanno parte del tesoretto pure una Audi A6 immatricolata nel 2006 e tre imbarcazione extra lusso: la San Maurizio (comprata nel 1977), il Magnum 70 (del '90) e la barca a vela Principessa vai via (del 1965).
Invariato anche il pacchetto dei titoli, che nel 2020 comunque non gli ha garantito dividendi nonostante gli utili derivanti dalla gestione di Fininvest.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.