Lomaniga: una rotonda in Via Kennedy? Nessuna novità dopo due anni

Sono passati quasi due anni dalla richiesta avanzata da quattro sindaci alla Provincia di Lecco, ma la questione sembra essere finita nel cassetto. Nulla infatti, si è più saputo circa la possibilità di riclassificare Via Kennedy, l'arteria che collega la strada provinciale 54 all'altezza del territorio comunale di Montevecchia alla località Tricodaglio di Lomagna, passando per Missaglia e Osnago.

Lo striscione spuntato nella primavera 2019 tra la SP54 e Via Kennedy

A sottoscrivere la missiva inoltrata a Villa Locatelli erano stati gli amministratori dei quattro enti, alla luce dei sinistri che a inizio 2019 si erano verificati all'incrocio di quest'ultima con la SP54.
Tenendo conto dell'intenso flusso di traffico (anche pesante) che si serve della strada per raggiungere soprattutto l'imbocco della tangenziale est a Usmate o la stazione ferroviaria di Carnate, i sindaci Franco Carminati, Bruno Crippa, Stefano Fumagalli (nel frattempo sostituito da Cristina Citterio ndr) e Paolo Brivio avevano scritto una lettera alla Provincia di Lecco - e in particolare al suo presidente Claudio Usuelli e al responsabile del settore viabilità Angelo Valsecchi, ma inviata per conoscenza anche all'assessore regionale alle infrastrutture Claudia Terzi - per chiedere che l'arteria venisse riclassificata a livello amministrativo, passando dalla competenza comunale a quella provinciale.

Un incidente avvenuto all'intersezione in località Lomaniga

''Questa arteria, per il flusso di traffico anche pesante e per i suoi collegamenti, non ha più le caratteristiche di una strada comunale. È stata contrassegnata e distinta in questi ultimi anni da una serie di incidenti gravi e mortali dovuti alla pericolosità dello sbocco diretto a Montevecchia con la Provinciale 54, dove risulta urgente la necessità di realizzare una rotatoria, causati altresì dalla ridotta e malagevole dimensione della carreggiata. Riteniamo necessario e urgente che codesta tratta comunale che garantisce la connessione con la rete statale e continuità con la rete provinciale venga riclassificata'' si leggeva nel documento.
Una presa di posizione risalente agli stessi giorni in cui, proprio all'imbocco di Via Kennedy, era spuntato uno striscione decisamente critico con la seguente frase: ''Quanti morti volete per fare una rotonda?''. Ignoto l'autore del gesto, che aveva voluto mettere nero su bianco la propria indignazione rispetto a quella che rappresenta una vera e propria criticità viabilistica irrisolta da anni ormai.

Via Kennedy

Eppure in questi due anni nulla è cambiato. ''Riproporrò nuovamente l'istanza all'attenzione degli uffici e del presidente'' ci ha detto nei giorni scorsi il sindaco missagliese Bruno Crippa, nella doppia veste di consigliere provinciale, ribadendo la necessità di riclassificare la strada e di realizzare poi una rotonda in quel punto, a tutela della sicurezza stradale.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.