Bulciago, allargamento della SP342 sul ponte della ferrovia: al via la progettazione

Facendo seguito alla lettera del presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli, indirizzata nelle scorse settimane all'amministrazione comunale di Bulciago rispetto al progetto di allargamento della strada provinciale 342, all'altezza del ponte a scavalco della tratta ferroviaria Milano-Lecco via Molteno, è emersa negli ultimi giorni un importante novità in merito.

La SP342 nei pressi dell'area industriale dell'ex cementeria

Dopo l'annuncio che il tratto di strada interessato sarebbe passato in carico ad Anas e la comunicazione da parte del presidente che la Provincia stessa era risultata vincitrice di un finanziamento statale per la redazione del progetto esecutivo, nei giorni scorsi all'albo pretorio dell'ente con sede a Villa Locatelli è apparsa la determinazione attraverso cui si fa partire finalmente l'iter di aggiudicazione della fase progettuale.
La Provincia sta quindi redigendo tutti gli atti necessari a livello burocratico per sfruttare questo finanziamento ministeriale, del valore di circa 500mila euro, il quale però non potrà essere ceduto ad Anas, ma per poter essere sfruttato a tutti gli effetti dovrà rimanere in capo all'ente lecchese, che dovrà quindi coordinarsi con il prossimo proprietario della strada.

''Esprimo la mia soddisfazione per questo primo passo'' ha commentato così la notizia l'assessore ai lavori pubblici di Bulciago, Tonino Filippone, aggiungendo: ''nell'ultima lettera del presidente Usuelli era già stato preannunciato l'avvio della gara per la stesura del progetto definitivo, quindi questo step va ovviamente giudicato in modo positivo. Si tratta infatti di un passo importante perché fino ad ora avevamo a disposizione solo uno studio di fattibilità, non idoneo e non sufficiente per garantire il prosieguo dell'opera. Con questo atto, si entrerà quindi nella fase di appalto del progetto. La notizia diventa poi ancora più rilevante se si pensa alla situazione che si è verificata domenica e in generale per tutto il week end scorso quando la SS36 si è ritrovata congestionata dal traffico, minando quindi anche la viabilità sulla 342".

La zona interessata dall'intervento di allargamento si trova infatti in prossimità di una delle aree industriali più grandi e importanti dell'intera provincia di Lecco, dove è situata peraltro anche una cava e le cui vie di collegamento sono percorse giornalmente da numerosi mezzi pesanti. L'opera inoltre, come ha sottolineato lo stesso assessore Filippone - che da anni ormai sta portando avanti questa piccola ''battaglia'' per vedere finalmente realizzato quanto previsto e necessario per la sicurezza stradale - contribuirebbe in modo rilevante anche alla risoluzione del problema di tipo idrico presente nella zona del torrente Bevera, che scorre proprio nelle vicinanze del famoso "scavalco" e spesso protagonista di esondazioni, alcune purtroppo memorabili.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.