Missaglia: al via i lavori per la posa del manto in erba sintetica

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori per la posa del nuovo manto di erba sintetica nel campo di calcio di Missaglia. Gli operai della ditta incaricata stanno infatti stendendo - sotto gli occhi dei numerosissimi utenti della strada provinciale 54, che costeggia l'impianto sportivo - il tappeto verde secondo il progetto frutto di una collaborazione fra la locale società calcistica e l'amministrazione comunale.

Ad aggiudicarsi l'intervento di restyling del campo è stato infatti l'unico soggetto partecipante alla gara indetta lo scorso anno dalla stazione unica appaltante della Provincia di Lecco, vale a dire il ragguppamento temporaneo composto dall'USD Missaglia Maresso e dalla società Limonta Sport, ovvero i proponenti del progetto che - come previsto dalle normative per quanto riguarda un accordo di partenariato pubblico-privato - era stato messo a gara con una procedura a evidenza pubblica. A seguito di alcune integrazioni, la documentazione presentata era risultata in linea con il contenuto dello studio di fattibilità approvato nei mesi precedenti dalla giunta comunale.

''Dopo aver pressato il terreno ora è in corso la posa del manto sintetico che dovrebbe concludersi entro la fine del mese'' le parole dell'assessore ai lavori pubblici, Paolo Redaelli. Ancora incerti invece i tempi di utilizzo dell'impianto, considerate le ben note restrizioni in atto dovute alla pandemia sanitaria in corso.
Il valore economico delle opere da realizzare ammonta a 1.982.058 euro (di cui 130mila euro circa messi sul piatto dall'amministrazione comunale che ha avanzato la richiesta di un mutuo al credito sportivo); una cifra che comprende il rifacimento del campo di calcio con la posa di un manto in erba sintetica, il restyling delle tribune, l'adeguamento dell'impianto di illuminazione e dell'area bar-ristoro e della zona alle spalle di una delle porte, con l'installazione di una recinzione para palloni.

Lavori che la società dovrà eseguire in tempi diversi, attenendosi però alle disposizioni contenute nel bando di gara. Quindici anni è invece la durata della gestione dell'area sportiva da parte dell'USD Missaglia Maresso che, una volta ottenuti tutti i permessi potrà dare il via al resto dei lavori previsti (chiaramente Covid permettendo).
Con la posa del nuovo manto è ora vietato l'atterraggio sul campo di Via Beretta dell'elisoccorso, secondo la convenzione che il Comune aveva sottoscritto con Areu, che necessitava una struttura soprattutto per gli interventi nelle ore serali e notturne. La presenza del velivolo risulta infatti incompatibile con il materiale sintetico.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.