Castello B.za: appartamento comunale a fuoco nel 2019, al via i lavori
Era il 15 agosto 2019 quando, in un appartamento di proprietà del comune di Castello Brianza, si sviluppò un incendio che richiese l’intervento dei Vigili del Fuoco. L’alloggio, situato al secondo piano del centro sociale di via Montello, rimase danneggiato parzialmente. Fortunatamente le fiamme non interessarono le parti comuni dell’edificio o altri appartamenti del caseggiato. Il giorno successivo l’incendio, il sindaco Aldo Riva, viste le condizioni dei locali e su indicazione degli stessi Vigili del Fuoco, dichiarò attraverso un’ordinanza sindacale – come è prassi in questi casi – l’abitazione inagibile. Il cittadino residente nell’alloggio andato a fuoco venne trasferito nell’appartamento al piano terra, sempre di proprietà comunale, presente nella stessa palazzina.
Il progetto di sistemazione dell’immobile è stato redatto direttamente dall’Ufficio tecnico comunale nel mese di novembre 2020. Alla fine dello stesso mese la giunta comunale lo aveva approvato dando di fatto il via alla fase finale di recupero dell’immobile. Alla fine del mese di dicembre era stato formalizzato l’appalto delle opere di ristrutturazione. Venne confermata la cifra di 40mila euro quale costo dei lavori a base d’asta, di cui quasi 7mila dovuti a Iva. L’azienda che a fine 2020 si è aggiudicata l’appalto lo ha fatto offrendo uno sconto del 5%.
Le condizioni dell'immobile dopo il rogo
Il progetto di sistemazione dell’immobile è stato redatto direttamente dall’Ufficio tecnico comunale nel mese di novembre 2020. Alla fine dello stesso mese la giunta comunale lo aveva approvato dando di fatto il via alla fase finale di recupero dell’immobile. Alla fine del mese di dicembre era stato formalizzato l’appalto delle opere di ristrutturazione. Venne confermata la cifra di 40mila euro quale costo dei lavori a base d’asta, di cui quasi 7mila dovuti a Iva. L’azienda che a fine 2020 si è aggiudicata l’appalto lo ha fatto offrendo uno sconto del 5%.
L.A.