Missaglia: don Bruno lotta contro il covid, i fedeli riuniti in preghiera in basilica

Si è levata alta la preghiera dei numerosi fedeli accorsi da ogni angolo della comunità pastorale di Missaglia - che comprende anche Lomaniga e Maresso - alle 20.30 di domenica sera presso la Basilica di San Vittore al fine di celebrare e recitare, tutti assieme, sempre distanti, ma ancor più vicini, il rosario in favore di don Bruno Perego.

Alcune immagini del momento di preghiera organizzato domenica sera in basilica

Il prevosto come noto, è impegnato da oltre due settimane in una tenace e dura battaglia contro il Covid. Se le sue condizioni inizialmente apparivano stabili, lo scorso sabato il sacerdote era stato trasferito in ospedale a Vimercate per poter essere meglio monitorato e nelle scorse ore il suo quadro clinico sembra essere peggiorato, destando preoccupazione.
Per questa ragione gli altri religiosi della comunità hanno proposto ai fedeli un momento di raccoglimento e preghiera, per manifestargli - seppur a distanza - tutto l'affetto e la vicinanza delle tre parrocchie di cui da un lustro ormai è alla guida.

Il prevosto don Bruno Perego

Classe 1947, originario di Agrate Brianza, don Bruno è sacerdote da mezzo secolo; per dodici è stato parroco della chiesa di Sant'Anastasio Martire a Cardano al Campo, in provincia di Varese, mentre nel 2016, a 69 anni ha dato il via ad un nuovo cammino a Missaglia, secondo il mandato che gli era stato affidato dall'allora arcivescovo Angelo Scola.

Tornando alla serata di ieri, per l'occasione - anche se normalmente, nel periodo quaresimale, ogni effige sacra viene ricoperta - è stata svelata anche la statua della Madonna Assunta posta sopra l'altare della basilica, perché la preghiera dei fedeli giungesse ancor più forte ed alta.

A guidare la comunità nel momento di raccoglimento è stato il responsabile della pastorale giovanile don Andrea Scaltritti, giunto a Missaglia lo scorso settembre che, insieme agli altri sacerdoti della comunità e ad un aiuto esterno, sta officiando le messe feriali e festive nelle chiese missagliesi, garantendo l'ordinaria attività liturgica.
L'auspicio comune è che don Bruno torni presto, più forte e presente di prima, tra i suoi fedeli.

Contributo fotografico: Lorenzo Salari e Simone Bove
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.