Monticello: un'iniziativa 'itinerante' a cura del Comune per omaggiare tutte le donne

Sorridi donna, sorridi… inizia così la poesia di Alda Merini dedicata alle donne, un componimento che il Comune di Monticello ha scelto per celebrare l’8 marzo. Ogni anno la giornata internazionale della donna è l’occasione per ricordare le numerose conquiste politiche e sociali del genere femminile, ma purtroppo la pandemia non ha permesso di organizzare eventi e grandi celebrazioni. Il comune di Monticello Brianza ha dovuto rivoluzionare tutti i suoi progetti, trovando però il modo di lasciare una traccia visibile anche in questa importantissima giornata.




L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandra Hoffman ha deciso di andare in contro alla cittadinanza, di lasciare un segno in 8 luoghi del comune posizionando dei pannelli recanti  la poesia di Alda Merini, un modo per unire e celebrare, non solo rendendo protagonisti i luoghi simbolo di Monticello, ma tutte quante le frazioni. Un’occasione per festeggiare tutte le donne offrendo la possibilità di prendere un rametto di mimosa.


''Purtroppo la pandemia non ci ha permesso di fare molto, ma ci tenevamo comunque a celebrare l’8 marzo e mostrarci vicini alla cittadinanza- ci ha spiegato il sindaco Hofmann – con l’assessore alla cultura Maria Teresa Colombo e alla consigliera Francesca Viganò abbiamo scelto di offrire un rametto di mimosa a tutte le donne. È un piccolo gesto per rendere partecipi tutti quanti, anche chi passa di lì per caso, abbiamo inoltre scelto una poesia di Alda Merini, una donna molto forte, un vero simbolo''.



Il tema della poesia è il sorriso, un gesto che ormai è sempre più difficile, ma esprime anche la forza che ogni donna possiede, la forza di essere se stesse e di ribellarsi alle ingiustizie.
''Penso che oggi sia sempre più importante sorridere- ha proseguito il sindaco- serve il sorriso per affrontare tutte le difficoltà della vita, questo non vuole dire dimenticarle, ma avere la forza di andare avanti e affrontare ogni avversità a testa alta''.
L’iniziativa è stata inaugurata nella giornata di ieri e proseguirà per tutta la giornata di oggi, lunedì 8 marzo.

Di seguito potete trovare i luoghi in cui sono presenti i pannelli e i cesti di mimose.
  • Via Sirtori- Municipio
  • Via Sirtori-Biblioteca
  • Via IV Novembre-Chiesa di Torrevilla
  • Via Rossini- Panoramica
  • Via Risorgimento- Chiesetta Loc. Casirago
  • Via Schiaparelli- Loc. Sorino
  • Via Bocconi 52-54 – zona parcheggio
  • Via San Michele- Chiesa di Cortenuova
Giorgia Monguzzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.