Missaglia: Panchina Rossa e l'Altra Metà del Cielo celebrano la donna con un'iniziativa

In occasione della Festa della Donna, a Missaglia è andata in scena un'iniziativa per celebrare questa importante ricorrenza. Ad organizzarla il gruppo femminile che da mesi ormai ha lanciato l'iniziativa della Panchina Rossa virtuale, coordinato dall'assessore alla cultura Donatella Diacci.

Le volontarie del gruppo Panchina Rossa presenti questa mattina a Missaglia

Stamani le volontarie e l'amministratrice hanno inaugurato un nuovo striscione esposto fra la baita alpini e la biblioteca, in Via Papa Giovanni, distribuendo alle donne - anche in occasione del mercato settimanale - un rametto di mimosa e una borsa omaggio dell'associazione L'Altra Metà del Cielo che si occupa appunto dell'accoglienza e del supporto delle vittime di violenza di genere.

L'assessore Donatella Diacci e Amalia Bonfanti, presidente de L'Altra Metà del Cielo

Nell'occasione è stato possibile far conoscere nei dettagli l'iniziativa; sullo striscione appeso questa mattina infatti, erano riportate - con la tecnica del mosaico - le fotografie che nelle scorse settimane erano state inviate alla pagina Facebook del gruppo Panchina Rossa Missaglia. Le volontarie hanno inoltre illustrato un ulteriore progetto in programma: la raccolta di racconti su esperienze personali o testimonianze di violenza che verranno di volta in volta pubblicate sul ''social'' e stampate successivamente in una pubblicazione, come ha confermato l'assessore Diacci. La speranza poi, è quella di poter installare - non appena l'emergenza sanitaria in corso cesserà - una panchina rossa vera e propria davanti alla biblioteca, quale simbolo permanente della lotto contro la violenza sulle donne.

''Anche in questo momento difficile a causa della pandemia, ci tenevamo a far vedere la nostra presenza fisica, consegnando alle donne missagliesi e non, un piccolo omaggio e facendo conoscere la nostra iniziativa'' ha detto l'amministratrice.
Un plauso è giunto anche da Amalia Bonfanti, presidente de L'Altra Metà del Cielo, che si è complimentata con le volontarie missagliesi per la presenza e il coraggio di esserci anche in giorni non facili, segnati dalla crescita dei contagi e ribadendo l'importanza di non restare in silenzio davanti ad episodi di violenza. ''Purtroppo in questi mesi stiamo lavorando molto, accogliendo tantissime donne e supportandole in un percorso delicato ma indispensabile. Noi andiamo avanti con la sensibilizzazione'' ha concluso Bonfanti, ricordando anche l'apertura di una seconda sede per supportare l'attività del sodalizio.

L'artista Barbara Picardi

La presidente de L'Altra Metà del Cielo a nome di tutte le volontarie, ha voluto infine ringraziare il gruppo Panchina Rossa Missaglia per il contributo economico devoluto (265 euro) e la pittrice Barbara Picardi presente all'iniziativa per il quadro donato, raffigurante una pianta di mimose.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.