Missaglia, Covid: 47 i positivi, in aumento. Vicino a don Bruno, Crippa torna sui vaccini

Anche a Missaglia sale il numero dei positivi al Coronavirus. A renderlo noto è il sindaco Bruno Crippa nel ''bollettino'' diffuso stamani. Sono 47 ad oggi i casi di missagliesi che hanno contratto il Covid, con una situazione di sostanziale equità fra maschi e femmine. Per quanto concerne invece le fasce anagrafiche, sono gli over 60 quelli maggiormente colpiti dal virus.
Nel suo scritto Crippa esprime un augurio al parroco don Bruno Perego e al predecessore, don Albino Mandelli, entrambi ricoverati in ospedale per le conseguenze del Covid. Sul tema vaccinazioni infine, il sindaco ha auspicato che Regione e Ats possano individuare sedi per la campagna di massa anche nel territorio lecchese, dal momento che allo stato attuale l'unico sito segnalato è Lariofiere a Erba. ''Non mancano luoghi adatti nella nostra Brianza. La Provincia di Lecco è stretta tra quelle di Bergamo e Como dove si sono registrarti focolai importanti e siamo a rischio. La situazione è delicatissima'' le parole del primo cittadino.



Di seguito il suo comunicato, diffuso questa mattina:

Cari concittadini.
Permane una situazione epidemiologica del carattere particolarmente diffuso con incremento dei casi.
La crescita dei contagi si sta facendo sentire in maniera rilevante anche nel nostro territorio.
Le vaccinazioni vanno a rilento, mentre serve un vero e proprio investimento per la campagna di vaccinazione anche se si è partiti con il mondo della scuola.
Sono anch'io del parere che è necessario trovare una sede nella Provincia di Lecco per la campagna vaccinazioni, mentre in questa fase l'unico sito indicato da Regione Lombardia resta Lariofiere a Erba: troppo lontano dalla nostra realtà. Non mancano luoghi adatti nella nostra Brianza.
La Provincia di Lecco è stretta tra quelle di Bergamo e Como dove si sono registrarti focolai importanti e siamo a rischio. La situazione è delicatissima.
L'evolversi di significative varianti del virus non ci aiutano.
Gli esperti dicono che il picco dovrebbe arrivare a fine marzo. Ci attende un mese di sofferenza.
A Missaglia da 34 contagiati registrati il 1° Marzo siamo saliti a 47.
Donne 22, uomini 25.
Fasce di età: n. 8 meno di 20 anni. N. 9 tra 30 e 40 anni. N. 14 tra 40 a 60 anni. N. 16 con più di 60 anni.
Siamo vicinissimi al nostro Parroco Don Bruno nella sua forte e resistente lotta contro il virus e a tutti coloro che in questo momento sono in difficoltà. Un particolare augurio a Don Albino.
Qualcuno è venuto a mancare in questi nuovi difficili giorni, un conforto alle famiglie.
Alcuni cittadini ci chiedono informazioni a proposito delle vaccinazioni per gli over 80 che sono allettati e a chi rivolgersi: dovrebbe essere il medico curante ad attivare la vaccinazione a domicilio in base alle informazioni che abbiamo noi sindaci.
Il compito nostro resta sempre quello di esortare alla massima accortezza e precauzione evitando fenomeni di assembramento di persone e di contiguità sociale.
Il Centro Operativo Comunale resta sempre attivo per ogni necessità.

Per bisogni e informazioni: sindaco@comune.missaglia.lc.it

Il Sindaco Bruno Crippa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.