Molteno: inaugurati due parcheggi rosa per donne in gravidanza

Due parcheggi a strisce rosa. L'amministrazione comunale di Molteno ha scelto di riservare due stalli alle donne residenti in stato di gravidanza, a partire dal terzo mese e alle neo-mamme, fino al primo anno di vita del bambino. Un breve e simbolico momento di inaugurazione si è tenuto proprio ieri, lunedì 8 marzo, nella giornata dedicata alla donna: erano presenti l'assessore a cultura e istruzione Sara Brenna, il consigliere alle politiche giovanili Veronica Anzani, il comandante di polizia locale Walter Cecco e di Marina Colombo, vigilessa di Oggiono.

I posti di cortesia, identificabili grazie all'apposita segnaletica verticale e orizzontale, sono stati creati nel parcheggio di Piazza Europa, in prossimità del parcheggio riservato ai disabili e in quello situato di fronte alla scuola primaria.
"Avevamo invitato le famiglie dei nuovi nati ma, a causa della situazione, non è stato possibile - ha spiegato l'assessore Brenna - Vista l'assenza di pubblico, abbiamo dedicato comunque un gesto a questi bimbi, lanciando due palloncini, uno rosa e uno azzurro, dove abbiamo scritto proprio i loro nomi: Alyssa, Giulia e Tea".
Al breve momento hanno preso parte, come accennavamo sopra, i rappresentanti della polizia locale. "L'assessorato ci ha avanzato la richiesta di creare questi posti alle donne in attesa come quelli che si trovano nelle grandi città. Abbiamo valutato e appoggiato la proposta, aiutando a preparare il confezionamento, cercando di predisporli in luoghi che fossero vicini alla scuola, ma anche al comune e ad altri servizi come la posta" ha spiegato il comandante. Nel territorio oggionese sono pochi i precedenti: Colle Brianza e Costa Masnaga. "Non avendo parcheggi blu in paese, non serve avere una determina che va a modificare il bilancio in quanto non sono previste maggiori o minori entrate per via della presenza di due parcheggi gratuiti. In presenza di strisce bianche, quindi, il parcheggio è da intendersi come cortesia e non in ottica sanzionatoria".

Marina Colombo, del comando di Oggiono, è stata invitata a presenziare a questo momento. "Ci tenevo che fosse presente sia da un punto di vista di presenza femminile, sia come simbolo della nostra professione che non è molto diffusa tra le donne. Lei svolge la professione dal 1993 e quindi è presente da più tempo sull'oggionese e ha maggiore esperienza" ha aggiunto Cecco.
Purtroppo, a causa dell'inserimento della regione in zona arancione rafforzato, è stato annullato anche l'incontro con l'assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli che avrebbe dovuto essere presente quest'oggi a Molteno per confrontarsi con la comunità locale. "Ci auguriamo che, appena cambierà la situazione, passerà a trovarci" ha auspicato il comandante.
In attesa di ricevere l'assessore regionale, l'amministrazione ha già fatto il proprio passo avanti nella direzione pari opportunità, riservando due posti auto di cortesia.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.