Con ''Oggiono Giovani'' un percorso per i neo-diciottenni

Valeria Frigerio
Un percorso per accompagnare i neo-diciottenni al giorno in cui verrà loro consegnata la Costituzione della Repubblica. Questa è l’iniziativa che il gruppo “Oggiono Giovani” – Ogvn – avvierà a partire dal prossimo venerdì 12 marzo. Ogni settimana sulle pagine social del gruppo verranno pubblicati dei contenuti strettamente collegati ai vari articoli della Costituzione.
«I giovani del gruppo che – ha spiegato Valeria Frigerio, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili – gestiscono le pagine social hanno deciso di accompagnare l’Amministrazione comunale al momento della consegna della Costituzione per i neo-diciottenni e per chi è diventato maggiorenne nel 2020».
L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la cooperativa Sineresi e si prefiggerà l’obbiettivo di riuscire a raggiungere i più giovani in modo «semplice, diretto e divertente trasmettendo, con il linguaggio che i ragazzi usano quotidianamente, un pensiero rivolto alla cittadinanza attiva».
Lo scorso anno la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo-diciottenni non si è potuta svolgere a causa delle restrizioni anti-contagio dovute alla pandemia da virus Covid-19. Molto probabilmente anche nel 2021 vi saranno problematiche legate alla particolare situazione sanitaria che il paese sta vivendo. Tuttavia, non è da escludersi che l’Amministrazione comunale scelga di optare per una cerimonia in video conferenza come già fatto per la consegna delle borse di studio.
Nel frattempo, il progetto di “Oggiono Giovani” punta, per quanto possibile, a superare le problematiche del momento offrendo un’esperienza di «vicinanza e crescita» guardando a un futuro in cui si possa tornare a svolgere gli incontri in presenza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.