P. Locale: Oggiono ed Annone restano soli dopo l'addio di Ello

Un nuovo capitolo nella gestione della Polizia Locale è stato formalizzato durante il consiglio comunale di lunedì 8 marzo. «La precedente convenzione – ha spiegato il sindaco di Oggiono Chiara Narciso - era scaduta alla fine del mese di gennaio». Durante gli incontri con i sindaci di Ello e Annone, gli altri due comuni che facevano parte dell’accordo, è emersa la volontà del comune di Ello di organizzarsi per gestire in autonomia la Polizia Locale. Fra il comune di Annone e la città di Oggiono è invece stato confermato «l’interesse a lavorare in maniera convenzionata» come ha spiegato lo stesso sindaco Narciso che ha inoltre aggiunto: «Sia da parte nostra che parte del comune di Annone c’è l’impegno a completare l’organico della Polizia Locale».
I due comuni proseguiranno quindi nel cammino condiviso, anche con l’ottima di assumere nuovi agenti. La convenzione fra i due enti, sottoposta la voto dei consiglieri comunali, non ha introdotto sostanziali novità, confermando lo schema già in essere. La ripartizione delle spese di gestione del servizio verrà decisa e regolamentata annualmente dall’apposita conferenza dei servizi fra i due comuni.
«C’è l’interesse a lavorare insieme per ottimizzare l’uso delle risorse […] crediamo nel proseguo di questa collaborazione» ha spiegato il sindaco precisando che la decisione è stata assunta dopo aver valutato «i benefici della gestione in modo associato del servizio».
«È una scelta condivisibile che arriva da lontano, ancora prima che vi fossero obblighi normativi - ha esordito Roberto Paolo Ferrari, ex sindaco oggi consigliere di minoranza -, fatta dai sindaci che mi hanno preceduto, in modo lungimirante». Ferrari ha sottolineato l’importanza di «gestire un territorio affine mettendo a fattor comune le risorse delle Polizia Locale per la sicurezza dei cittadini». Una scelta strategica definita «giusta». L’ex sindaco ha poi ricordato come «molto spesso il comune di Oggiono abbia supportato le altre realtà - i comuni parte della convenzione - che nel corso degli anni hanno visto venire meno il proprio personale in termini di Polizia Locale». Aiuto che Ferrari ha definito «doveroso» considerato il ruolo centrale che la città di Oggiono ha nel territorio. Il consigliere leghista ha invece espresso delle perplessità sulla durata della nuova convenzione fra Oggiono e Annone. Valida per un anno, un tempo giudicato troppo breve, anche in ottica della «premialità» sulla durata offerta dai bandi regionali per l’acquisto delle dotazioni in organico agli agenti.
Un aspetto, quello della durata dell’accordo, che è stato condiviso anche dal sindaco Chiara Narciso: «sarebbe stato – ha spiegato - anche il mio desiderio un accordo temporale più ampio, ma anche alla luce delle modifiche in corso nella dotazione organica si è ritenuto di riproporre per un solo anno. L’auspicio è quello di tornare già l’anno prossimo su un orizzonte temporale più lungo come dice il consigliere Ferrari».
La convenzione è stata approvata all’unanimità dall’aula.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.