Ello: sabato 13 il vaccino anti covid somministrato agli over 80

Virginio Colombo, sindaco di Ello
Il prossimo sabato 13 marzo gli ultra ottantenni di Ello potranno ricevere la vaccinazione di immunizzazione nei confronti del virus Covid-19. La campagna di somministrazione dei vaccini si svolgerà nello stesso paese di Ello grazie alla macchina organizzativa attivata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con i medici di base.
Le vaccinazioni saranno effettuate proprio presso l'ambulatorio dei medici di famiglia, situato in via Papa Giovanni XXIII. Ad effettuare le inoculazioni saranno i dottori Ambrogio Bonacina e Anna Maria Arnone.
La campagna di vaccinazione «è stata attuata - ha spiegato Virginio Colombo, sindaco di Ello - in funzione della circolare dell'Ats Brianza del 12/01 con la quale viene chiarito che le fasi della campagna vaccinale venivano definite a livello territoriale nei singoli comuni, a cura dei medici di medicina generale, in raccordo con l'Ats e con le Amministrazioni comunali».
I numeri riguardanti le persone che saranno sottoposte a vaccinazione sono significativi. Infatti, sono ben 80 gli ultraottantenni che sabato si sottoporranno all'inoculazione del vaccino. Il dato tiene conto anche degli ospiti della casa di riposo per religiose. Una sessantina circa saranno gli ultra ottantenni che si recheranno presso l'ambulatorio di via Papa Giovanni XXIII. Per i restanti venti, date le particolari condizioni di salute, verranno adottate soluzioni differenti.
La macchina organizzativa e lo sforzo da attuare non saranno quindi significativi. «Nell'organizzazione - ha spiegato il sindaco - hanno collaborato attivamente i volontari civici del comune di Ello. Presteranno un supporto logistico, relativo al controllo degli accessi all'ambulatorio, al controllo della temperatura e al deflusso veicolare dell'utenza in occasione della seduta vaccinale». A dare un aiuto vi saranno anche i volontari dell'Aete - Associazione ellese della terza età - che si occuperanno dei «servizi infermieristici a supporto dell'attività vaccinale».
Il sindaco Colombo ha voluto ringraziare i cittadini privati che hanno messo a disposizione gratuitamente, a favore della comunità ellese, «le loro proprietà» per garantire una gestione ottimale degli spazi. Ma, in particolar modo il primo cittadino ha voluto sottolineare l'impegno del vicesindaco Gianluigi Valsecchi. «La seduta vaccinale - ha spiegato Colombo - è stata resa possibile grazie al fondamentale intervento del vicesindaco Dottor Gianluigi Valsecchi».
Un fondamentale contributo è stato dato anche dal personale del comune di Ello che «in tempi ristrettissimi» si è organizzato per poter garantire la riuscita della campagna vaccinale.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.