Oggiono: oltre 40 volontari al lavoro per ripulire il verde

Anche durante la pandemia l’impegno dei volontari di “Oggiono per l’Ambiente” non è venuto meno. Oltre a sanificare i parchi pubblici della città, da alcuni mesi hanno ripreso a organizzare uscite sul territorio per ripulire in modo puntuale alcune zone di Oggiono.
La scorsa domenica 14 marzo si sono dati appuntamento in via per Molteno. In questa occasione, con loro, si sono presentati anche i volontari del gruppo “Green Boys” per dare un aiuto. Complessivamente erano presenti oltre 40 persone che si sono impegnate nel ripulire il verde.



La giornata è stata definita «un vero successo» da Morris Marelli uno dei primi volontari a costituire il gruppo di “Oggiono per l’Ambiente”. Vista l’alta partecipazione i due gruppi, oltre a ripulire la stessa via per Molteno, dall’incrocio con via Kennedy al confine con il comune di Molteno, si sono dati da fare anche nella zona di cascina Redaella.




A lato strada, nei campi e fra le sterpaglie, sono le zone in cui i volontari hanno operato raccogliendo moltissimi rifiuti. Bottiglie di vetro, batterie d’auto, pentole, secchi di vernice, pneumatici d’auto e rifiuti di plastica di ogni genere. Molti anche i sacchi della spazzatura. Ritrovati chiusi, occorrerà capirne la provenienza per contrastare il fenomeno.


Potrebbe trattarsi di sacchi scartati dal servizio di raccolta perché risultati “non conformi” e quindi successivamente abbandonati nell’ambiente dai rispettivi proprietari. Oppure potrebbero anche provenire da persone che non sono solite conferire il rifiuto all’azienda incaricata della raccolta e lo abbandonano sistematicamente nel verde pubblico, magari provenendo da un comune differente. Durante le fasi di pulizia non sono mancate le persone di passaggio che hanno apprezzato il lavoro svolto e si sono complimentate con i volontari impegnati a raccogliere i rifiuti.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.