Missaglia: oltre 40 le adesioni di volontari disponibili ad effettuare la pulizia stradale

Sono state una quarantina le candidature pervenute al Comune di Missaglia....per pulire le strade. Nelle scorse settimane infatti l'assessorato all'ecologia, rappresentato da Paolo Redaelli, si era rivolto ai propri concittadini con un appello che suonava più o meno così: ''da soli non ce la facciamo, se ci fossero dei volontari disponibili ad effettuare il servizio di pulizia dei rifiuti gettati a bordo strada...noi li aspettiamo''.
L'invito di Redaelli e più in generale dell'amministrazione comunale di Missaglia giungeva spontaneamente dopo aver rilevato un aumento di fenomeni all'insegna dell'inciviltà con sacchi di rifiuti di ogni genere abbandonati un po' ovunque sul territorio: dai bordi della SP54 alle zone più isolate, fra le quali spiccano le frazioni di Contra e Ossola.

Immagine di repertorio di rifiuti gettati in località Lomaniga, accanto alla SP54

''Finora, grazie al contributo di qualche volontario e con la giornata ecologica si riusciva a raccogliere i rifiuti abbandonati. Considerata l'impossibilità di organizzare la giornata ecologica il Comune, in collaborazione con il gruppo missionario, sta organizzando l'attività di pulizia dei bordi strada'' aveva affermato l'assessore Redaelli.
Detto...fatto. Sono state 43 le richieste di collaborazione avanzate dalla cittadinanza che si è detta disponibile ad effettuare periodicamente il turno di pulizia stradale.
''Siamo contenti dell'elevato numero di adesioni ed è nostra intenzione partire con il servizio appena si potrà'' ci ha detto l'amministratore missagliese. ''Innanzitutto però, sarà necessario dividere Missaglia in zone per affidare a ciascuna un determinato numero di volontari, squadre di quattro persone che possano turnare per garantire una copertura periodica. Naturalmente bisognerà valutare anche la questione assicurativa, affinchè non vi siano dei rischi per queste persone che ci stanno dando una mano. L'obiettivo, ripeto, resta quello di coordinare un'azione efficace e duratura a vantaggio del territorio comunale''.
Un'azione più o meno in linea con quella avviata nei comuni di Sirone e Molteno, dove si è costituito un gruppo spontaneo di volontari che ogni fine settimana si occupano della pulizia delle strade. Nel caso di Missaglia però, la regia sarà affidata direttamente al Comune.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.