Barzago: molte le prenotazioni del vaccino e calano i contagi

Nel Comune di Barzago, il sindaco Mirko Ceroli è tornato a fare il punto della situazione sull’evoluzione del numero dei contagi in paese, da parecchi giorni ormai abbastanza stabile nel trend di discesa. I nuovi casi positivi sono infatti dimezzati, ad oggi solo 7, e si verificano all'interno dei nuclei familiari dove già c'erano delle persone sintomatiche, mentre non ci sono cittadini in ospedale e la quarantena è svolta a domicilio.
Alla data del 16 marzo i dati di ATS Brianza dicono che tra gli over 80 la prenotazione dei vaccini è stata del 83,2 %, una percentuale poco sopra la media regionale lombarda, e di questi, i già vaccinati con Pfizer corrispondono al 27, 7% e alcuni hanno già ricevuto anche la seconda dose, come risulta anche a Barzago. Tra questi si trovano anche insegnanti e personale scolastico e persone ricadenti nelle categorie fragili (ospiti di strutture di cura) e nelle forze dell'ordine.
Rimangono invece in lista di attesa per il vaccino tutti i volontari che operano per i comuni, come la protezione civile, il trasporto sociale e i servizi sociali e le persone adulte con disabilità indicate dall'INPS. Il sindaco Ceroli ha poi informato la cittadinanza che all'interno della nostra ATS si stanno organizzando diversi siti per sgravare gli ospedali e alcuni esempi di strutture di grandi dimensioni sono a Lecco, il Palataurus, un capannone artigianale a Cernusco Lombardone, la palestra comunale di Molteno, il palazzetto dello sport di Besana Brianza e il PalaBachelet di Oggiono.
Ci sono poi strutture di piccole-medie dimensioni sorte dalla collaborazione di ATS con i comuni e i propri medici, come ad esempio a Olgiate Molgora per gli anziani dei comuni limitrofi e a Monteregio, sede dell’INRCA (Casatenovo) per i cittadini del casatese, tra cui appunto Barzago. Non appena il Comune avrà il calendario ufficiale e l'elenco delle leve da vaccinare, ne verrà data l‘apposita notizia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.