Casatenovo: Protezione civile è arrivata al 28°di fondazione

Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, ha compiuto lunedì i 28 anni di attività. Un percorso lunghissimo che ha portato l’associazione a distinguersi per le tantissime iniziative messe in campo a tutela dei cittadini e del territorio. L’attuale vice presidente Giuseppe Sala e il segretario Marco Pellegrini sono presenti ancora oggi nel Gruppo e si vedono giovanissimi nella foto a ricordo dell’esercitazione fatta quando nel 1992 erano nel gruppo Alpini, sotto la guida di Angelo Penati che aveva fortemente voluto portare la Protezione Civile a Casatenovo.




Il 22 marzo dell’anno successivo parte dei presenti nella foto decisero di dar vita all’associazione che già nel nome prefigurava il guardare ai Comuni vicini e così fu con le convenzioni nate e attualmente in essere con Casatenovo, Missaglia, Monticello e Barzanò. I confini comunali furono ampiamente superati, da subito, con gli interventi dei volontari casatesi nelle principali emergenze nazionali. Pellegrini per questi tanti anni di volontariato, con incarichi anche nazionali, ha ottenuto, tra i vari riconoscimenti, dal Presidente Mattarella l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica.


I membri del consiglio direttivo dell'associazione. A sinistra il presidente Enrico Beretta


Gli ex presidenti Cristina Colombo e Giuseppe Sala. A destra il segretario Marco Pellegrini premiato dal prefetto



Giuseppe Sala che si è distinto anche nel ruolo di presidente, nel suo mandato ha consolidato il gruppo e ottenuto apprezzamenti per le sue capacità organizzative e l’instancabile impegno. Lunghissimo è elenco di attestazioni e riconoscimenti a favore del Gruppo per quanto svolto sotto la guida dei presidenti che si sono succeduti, nel tempo, dallo storico fondatore Franco Astori, a Elsa Comegna tra le prime donne in Italia a ricoprire tale ruolo in un’associazione di P.C., a Cristina Colombo entrata in associazione giovanissima e all’attuale Enrico Beretta.


Elsa Comegna e Franco Astori, ex presidenti dell'associazione

Proprio Beretta vuole ringraziare i tanti volontari che si sono succeduti in tutti questi anni nell’associazione, impegnandosi tanto a favore di un’attività importante come quella della Protezione Civile. Oggi a nome del Consiglio e dei volontari tutti ci piace ricordare per “il compleanno” quello che ebbe a dire di noi il padre fondatore della moderna Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti, in una delle sue visite alla nostra sede “ Voi siete il mio sogno diventato realtà”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.