Barzago: cominciati i lavori di messa in sicurezza del torrente

Nei giorni scorsi sono cominciati i lavori di messa in sicurezza del corso d'acqua meglio noto come "Lambro del Molinello" che attraversa l'abitato di Barzago, per poi scorrere sotto la statale Como-Bergamo e infine confluire nella Bevera di Bulciago.

L'area oggetto dell'intervento si trova tra Barzago e Bulciago in corrispondenza del sito produttivo che una volta ospitava la Fantic Motor. Sotto la strada statale gli argini del torrente sono stati erosi in modo importante dal tempo e dalla violenza dei temporali così che l'intera area è ormai poco praticabile dai pedoni e le mura di sostegno della strada statale sono danneggiate dall'acqua. Una situazione generale critica che già da tempo necessitava di essere risanata.

Anni fa, peraltro, era stato redatto il progetto nell'ambito degli interventi di manutenzione promossi dal parco agricolo della Valletta, e poi, lo scorso anno, il Comune di Barzago ha ricevuto un importante finanziamento da Regione Lombardia, pari a 90mila euro. Con il reperimento di altri 10mila euro il lavoro è stato appaltato all'inizio di quest'anno e la settimana scorsa è stato finalmente aperto il cantiere. Sul posto si è recato il consigliere delegato all'ambiente, Alessandro Crippa, che ha documentato l'inizio dei lavori e ha relazionato al sindaco Mirko Ceroli.

Al termine dei lavori, l'area sarà messa in sicurezza e si ripristineranno i passaggi pedonali per i pedoni e i ciclisti che potranno tornare a godersi un angolo suggestivo e ancora poco conosciuto del proprio territorio. "Ringrazio l'agronomo dott.Dante Spinelli che ha seguito fin da subito l'iter del progetto e ha creduto con l'Amministrazione nella necessità di intervenire per tutelare il territorio prima che fosse troppo tardi" ha commentato il sindaco Ceroli, soddisfatto dell'avvenuto intervento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.