Bulciago: interventi di manutenzione in diverse zone del comune

Nelle scorse settimane a Bulciago si sono conclusi alcuni interventi di manutenzione ed implementazione di nuove strutture che hanno interessato diverse zone del territorio comunale.

In primo luogo, a fronte dell'approvazione del "Progetto tecnico degli interventi - Extra canone" presentato dalla società Citelum SA, sono stati installati nuovi punti luce in aree poco illuminate allo scopo di incrementare visibilità e sicurezza dei luoghi interessati. È perciò stato previsto l'inserimento di un elemento di arredo urbano su un sostegno esistente ed un nuovo apparecchio, con relativo sostegno, nell'area verde nei pressi del Monumento ai caduti. In Via Campolasco, nell'area adiacente alla Fontana, è stato poi attivato un proiettore per l'illuminazione del parcheggio limitrofo per garantire una migliore illuminazione nelle ore notturne.

In via Provinciale e in via Don Davide Canali, invece, allo scopo di incrementare la visibilità di pedoni e veicoli in transito nelle ore serali, sono state installate due apparecchiatura di tipo stradale e la rotatoria in via S.Agostino è stata munita di moduli lampeggianti per l'individuazione del crocevia e dello spartitraffico collegato.

L'incrocio tra le vie Portolino e Cesare Cantù è stato dotato di un ulteriore punto luce, così come Via Conte Taverna, dove è stato realizzato un nuovo impianto in grado di illuminare sia l'incrocio in prossimità del semaforo che il ponte adiacente. Oltre all'introduzione di nuove soluzioni per migliorare la rete d'illuminazione pubblica, sono stati eseguiti lavori di manutenzione e riqualificazione delle strutture già esistenti: in Via Caravaggio (Corte della Filanda) all'interno della corte, via Don Guanella, Via Dante (Scalinata della filanda e monumento ai caduti) e via Volta (fronte palazzo comunale).

Sul fronte delle manutenzioni, sono stati eseguiti ulteriori interventi di messa in sicurezza della copertura dei corpi di fabbrica del cimitero nuovo. Il progetto prevedeva la rimozione completa della guaina e delle parti di lattoneria, la posa di una nuova guaina e una serie di operazioni di ripristino della lattoneria già esistente, formazione di un nuovo scarico del corpo intermedio della copertura e realizzazione di nuovi intonaci. Infine, sono state ultimate le operazioni di ripristino e ammodernamento dell'ascensore in biblioteca comunale.

Nello specifico, si è provveduto alla sostituzione del quadro di manovra con relativa installazione di una nuova bottoniera di cabina e pulsantiere di piano e, inoltre, sono state montate barriere di sicurezza per impedire la chiusura delle porte automatiche durante la fase di transito degli utenti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.