Missaglia: da Gerry omaggio a due bellissime principesse

In un periodo nel quale di principesse (o di duchesse del Sussex, per la precisione) abbiamo sentito parlare in chiave di polemica e scontro, forse è il caso di ricondurre l’argomento ad ambienti più consoni, come quello delle favole.
Anche se, nel nostro caso, non abbiamo a che fare con la zucca che si trasforma in carrozza, ma di un apprezzato artista missagliese: Gerry Scaccabarozzi, che ci ha raccontato dei suoi rapporti con due dinastie - e, soprattutto, con le relative principesse - molto lontane ma accomunate dall’ammirazione per il suo ingegno pittorico.
''Nel 2019, dialogando su Facebook con una amica thailandese - che si complimentava per una mia opera raffigurante Chiang Rai e i suoi templi, tra i monumenti più belli del suo Paese - ho fatto una ricerca sulla Thailandia, e ho scoperto che la bella figlia del Re Vajiralongkorn, Principessa. Sirivannavari Nariratana, rinomata stilista di moda, ha lavorato a Parigi (da Cristian Dior) già all'età di 17 anni, ovverosia nel 2003, periodo in cui le mie mostre erano sponsorizzate dalla Banca nazionale Parigina. La sua carriera ha poi spiccato il volo, avendo fondato una casa di moda tutta sua ed essendo divenuta personaggio molto in vista, che ha occupato  per varie volte le famose copertine di Vogue, Elle ed altre testate francesi. Oltre che al grande personaggio, essendo giovane, carina ed amante dell'arte (si diletta a dipingere), mi è nata l'idea di farle il ritratto, cercando di raffigurarla con gli elementi simbolici del suo Paese (il pavone il cavallo bianco e l’orchidea)'' ci ha raccontato il missagliese.


''Dopo aver disegnato e colorato a pastello ed acquerello il ritratto, mi sono posto il problema di come poterlo mostrare alla diretta interessata (in Thailandia le figure regnanti sono, de facto, assimilate a delle divinità, sacre, intoccabili e quasi inavvicinabili). Ho provato pertanto a contattare l'Ambasciata e il Consolato Thailandese di Milano, e, fortunatamente, ho raggiunto con l'amministratore della pagina Facebook ufficiale e riservata della famiglia reale thailandese (canale a mezzo del quale è possibile ammirare le foto più importanti delle attività dei reali). L'amministratore, gentilmente, mi ha risposto di inviarle la foto del ritratto, e di attendere con pazienza, affinché, col tempo, potesse mostrare a Sua Altezza Reale la mia opera. Dopo aver perso le speranze, alla terza settimana di attesa mi è arrivata la comunicazione tanto inaspettata quanto gradita: Sua Altezza Reale Principessa Sirivannavari Nariratana  ha amato moltissimo l’opera che le ho fatto e il giorno 7 aprile alle 16 verrà pubblicata sulla pagina Reale. Il giorno stesso mi sono messo davanti al computer e ciò che mi ha sorpreso è che  pochi minuti dopo che era stata postata sono arrivati  migliaia di complimenti''.



Purtroppo, a causa della tristemente nota situazione pandemica che attanaglia il nostro Paese ed il mondo intero, l’artista non ha ancora potuto portare a compimento il passo ulteriore del suo sogno (consegnare direttamente alla principessa, che ama molto l’Italia, parla benissimo la nostra lingua e, addirittura, nel 2016 aveva scelto la prestigiosa cornice dell’ultimo piano della Rinascente di Milano per presentare la sua collezione di abiti, il ritratto fattole).
''Il covid ha infranto i miei sogni, ma il 19 marzo sono andato a curiosare sulla pagina Facebook dei Reali e con sorpresa ho ritrovato in 6 pagine il ritratto che le ho fatto! Spero proprio che un giorno possa donargli questa mia opera e coronare il mio desiderio'' ha aggiunto Gerry.
Se, pertanto, in questo caso, pur essendo giunta sino al cuore di migliaia di sudditi thailandesi e della diretta interessata, l’opera dell'artista di Missaglia non ha ancora potuto avere un riscontro diretto dalla beltà ritratta, Gerry Scaccabarozzi ha saputo cogliere lo spirito e colpire anche un’altra famiglia reale. Una volta di più, lasciamo a lui la parola.


“Da appassionato di viaggi quale sono, ho percorso alcune volte la Croazia, arrivando vicino al confine dell'Albania, paese che ho sempre desiderato conoscere e incluso tra le mete dei miei prossimi viaggi. Abituato ad approfondire ed informarmi per conoscere  meglio la storia del Paese e le sue bellezze, ho viaggiato virtualmente su internet tra le storiche città albanesi, da Tirana, passando per Durazzo, all'affascinante Saranda sul mare, l'incantata cittadina di Berat e le stupendi alpi albanesi, regno delle aquile reali. Ho letto con interesse la storia dei reali, fino alla giovane coppia ereditari, Principe Leka Zocu II e la bellissima moglie Principessa Elia Zaharia, con la piccola Geraldine nata il 22 ottobre 2020 (esattamente a diciotto anni di distanza dalla dipartita della regina-nonna omonima).
La Principessa è molto conosciuta in Albania, anche come attrice e cantante, e quando lei a Parigi, nel 2010, conseguiva il diploma di recitazione scenica, io esponevo al Louvre in una personale al “Carrousel du Louvre”, sotto la piramide di vetro. Il 26 marzo sarà il compleanno del Principe ereditario Leka Zocu II, e con rispettosa amicizia ho voluto fare un regalo alla coppia: una maternità dal titolo ''Una primavera per l'Albania'' con la Principessa Elia Zaharia e la piccola Geraldine che tiene tra le manine un papavero, fiore simbolo del Paese balcanico. Ho inviato la foto dell'opera alla Principessa e in tre giorni ho ricevuto la seguente risposta: ''Egregio Sig. Scaccabarozzi, La ringrazio per le sue splendide parole, la Sua attenzione per la nostra Terra, il Suo entusiasmo nel descrivere i nostri luoghi e l’attenzione per la Nostra Famiglia mi rendono molto felice. Ho apprezzato molto la Sua opera che intende donarci come me anche mio Marito, ed infatti, riceverla da un Artista con una così grande attenzione e passione per l’Albania e la sua storia la rende ancora più speciale. Posso assicurarLe che sin d’ora apprezziamo il Suo pensiero e amiamo la Sua opera. Elia Zaharia''.
Mari.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.