Missaglia: da Galbusera e Diacci un libro sulla 'figura di Maria'

Si intitola ''La figura di Maria. Viaggi tra musica, liturgia, arte e letteratura'' il nuovo volume a cura delle missagliesi Marina Galbusera e Donatella Diacci.
Un'idea - quella della pubblicazione - nata nella testa della prima delle due (cantante lirica e organizzatrice di eventi musicali), durante la sua permanenza a Roma nel 2018/2019 come cantante presso il Coro Pontificio di musica sacra.

Il libro avrebbe dovuto raccogliere tutti gli eventi artistici progettati con Donatella Diacci, assessore alla cultura del comune di Missaglia, ex insegnante e regista. Eventi che hanno avuto luogo nella nostra zona, ad esempio a Maresso, ma anche nella Abbazia di Piona fino alla stupenda chiesa del borgo antico di Finale Ligure.
Una proposta che è subito piaciuta a Donatella Diacci; da questo connubio è nata dunque la pubblicazione che comprende, fra gli altri la ricorrenza del 150esimo del Crocifisso di Maresso nel 2019 con il testo letterario di Jacopone da Todi (ricerca effettuata da Donatella e adattata) intervallato da canti sacri come le arie dello stabat di Pergolesi cantate  da Marina. E poi ancora la festa della Immacolata concezione nell'Abbazia di Piona, la festa della Epifania a Finalborgo e tanti altri ancora. Tutti descritti minuziosamente con tutti i testi redatti, le fotografie delle chiese e i riferimenti alle registrazioni musicali.
Il ''fil rouge'' è la figura di Maria, con le ricerche letterarie, artistiche e liturgiche a cura di Donatella Diacci. Gli approfondimenti sulle arie sacre e sui loro compositori invece di Marina Galbusera. L'organizzazione degli eventi è stata seguita da Giuliana, sorella di quest'ultima.
Il libro è corredato di belle foto delle chiese scattate da Clarissa Cangemi e da alcuni disegni della nipote di Donatella Diacci.
La pubblicazione è a cura della Casa editrice Bellavite di Missaglia, con il coordinamento di Giulia Pirola.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.