Garbagnate: via Fumagalli, asfaltature di strade nel bilancio con 'i conti in ordine'

150.000 euro su via Fumagalli, 95.000 euro per le asfaltature delle strade e 90.000 euro per un parco inclusivo alla scuola dell’infanzia. Sono queste le principali risorse per opere pubbliche stanziate dal comune di Garbagnate Monastero all’interno del bilancio di previsione 2021-2023. Un documento che, nel suo complesso, vale per 3.291.000 euro e che prevede diverse altre spese. Una soddisfazione ampiamente emersa da diverse voci dell’amministrazione è quella di aver riportato le casse in ordine. Lo ha riferito con orgoglio il sindaco Mauro Colombo: “Da una cassa di 576.000 euro nel 2018, siamo oggi arrivati a 1.210.000 euro. Questo significa che l’avanzo di amministrazione che abbiamo di 240.000 euro è reale. Con 576.000 euro, sinceramente, non so come potevamo avere un avanzo sostenibile. Nell’arco di un anno siamo riusciti a dare una certa credibilità alle finanze di questo comune”.



A chi gli ha fatto notare – il consigliere di minoranza Gianpaolo Magli - che mancano le risorse per alcune opere, ha ribattuto: “L’unica copertura che deve essere incassata, è quella della vendita dell’ex scuola elementare – sono le parole del primo cittadino - Approvato questo documento, tra poco quella cifra verrà messa a bilancio e coprirà una serie di opere che verranno fatte. Non abuseremo della cassa come qualcuno prima di noi ha invece fatto. Le uscite in conto capitale devono essere coperte con entrate in conto capitale: è la regola della finanza comunale. Noi siamo riusciti ad arrivare all’obiettivo di avere conti sani grazie a una sinergia con i dipendenti comunali e con il revisore dei conti”. Ha ulteriormente rafforzato la tesi del sindaco, il vice sindaco Ilaria Villa: “A differenza della precedente amministrazione che ha programmato spese con l’alienazione dell’ex scuola ma non è riuscita a venderla, noi in un anno siamo riusciti ad alienarla: incasseremo così il quantitativo che coprirà gli investimenti senza svuotare le casse”.
Il sindaco ha poi riassunto i principali interventi programmati. Ci sono la manutenzione straordinaria degli immobili comunali per 15.000 euro, finanziata in parte attraverso oneri, l’acquisto di attrezzi informatici per la scuola (5.000 euro) e la sistemazione del punto giochi con 218.000 euro provenienti dal fondo pluriennale vincolato e dai trasferimenti statali (50.000 euro) ottenuti per l’efficientamento della struttura. L’intervento di sostituzione dei serramenti alla primaria ammonta a 105.800 euro. Alla manutenzione straordinaria degli impianti pubblici sono destinati 110.000 euro: una parte servirà per concludere tutta la sostituzione della testa-palo dell’illuminazione stradale; l’altra parte per la progettazione o la sostituzione della parte illuminante dei marciapiedi. È prevista anche la sistemazione dell’impianto di irrigazione del campo sportivo che risale ormai a 25 anni fa e che l’amministrazione intende sistemare approfittando dello stop allo sport causa Covid-19.
Spese minori sono destinate alla manutenzione straordinaria della viabilità (12.500 euro), all’acquisto di attrezzature per la manutenzione (3.000 euro), alla manutenzione straordinaria del verde pubblico (8.000 euro) e agli interventi di manutenzione straordinaria (10.000 euro). 40.000 euro è la cifra messa a bilancio per il rinnovo dell’impianto di registrazione in sala consiliare.



Accennavamo in apertura alle spese più corpose che caratterizzano questo bilancio e che ha ben riassunto l’assessore Villa: “Su via Fumagalli c’è un incremento di 70.000 euro per complessivi 150.000 euro. La somma comprende la progettazione affidata al progettista, ma anche un altro intervento. Ci sono dei pali che ad oggi forniscono l’energia alle abitazioni limitrofe: l’idea è di fare lavoro risolutivo, interrando la linea energetica e poi tracciando una seconda linea. Sul punto giochi prima infanzia abbiamo stanziato 90.000 euro per il parco inclusivo: la volontà è dettata dalla presenza di ragazzini disabili che hanno la necessità di poter giocare come tutti gli altri bambini. Volevamo partecipare a un bando, ma è stato chiuso in anticipo. Sembra che vogliano riproporlo”.
Sulla manutenzione delle strade, per la quale sono previsti 95.000 euro, oltre alle asfaltature, si provvederà alla messa in sicurezza tramite installazione di rallentatori di velocità.
Dal gruppo di minoranza sono arrivate le perplessità. Elisabetta Rigamonti si è domandata se un aumento della pressione fiscale pro capite del 15% in un anno fosse opportuno. Per il responsabile dell’ufficio ragioneria Ivo Romanò, “occorre valutare caso per caso: per Garbagnate era necessario effettuare questo tipo di aumento per riportare il bilancio a livelli di sicurezza”. Nessun aumento delle tasse ai cittadini, ma solo alle imprese che hanno però la possibilità di detrazione: lo ha specificato il sindaco, aggiungendo: “È stata la scelta migliore e ha portato a un risultato ottimale questo comune. Ci voleva”.
Per il consigliere Gianpaolo Magli “ci sono investimenti che vengono fatti a scapito di altri come i parcheggi di Brongio Superiore e gli interventi viabilistici su via dei fiori e via Fumagalli”. Per questi motivi la minoranza, compatta, ha votato contro il documento.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.