Dolzago: manutenzione straordinaria Parco Alpini per 7.000 euro

L'assessore
Alessandro Corti
Sono da poco terminati i lavori di ripristino della copertura erbosa dell’area verde pubblica di Via Montecuccoli, comunemente chiamato Parco Alpini, nel centro di Dolzago. “L’area verde sorge nel centro del paese a breve distanza dal Municipio, dalle Scuole e dalle strutture parrocchiali. E’ un’area ad elevata frequentazione, ancor di più a seguito della realizzazione dell’area giochi inclusiva avvenuta nel 2019. Al suo interno trova posto anche l’edificio adibito a sede associativa del locale gruppo Alpini che cura la manutenzione ordinaria del parco da oltre 40 anni” ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici del comune, Alessandro Corti.
Il parco occupa una superficie complessiva di poco più di 7000 metri quadrati e al suo interno sono radicati molti alberi appartenenti a specie diverse principalmente di carattere ornamentale. L’area, infatti, in passato è stata adibita a vivaio e gli alberi più grandi presenti oggi nel parco
risalgono a quel periodo. Sono stati svolti diversi interventi, tra i quali la rimozione del materiale terroso accumulato con ridistribuzione sulla superficie nelle aree in cui sono presenti avvallamenti, il riporto di terreno lungo i camminamenti e le pavimentazioni, l’eliminazione delle discontinuità e degli avvallamenti, l’eliminazione delle ceppaie ed il ripristino della copertura erbosa. L’intervento ha avuto un costo di circa 7.000€. “E’ importante sottolineare inoltre che, poco prima della manutenzione straordinaria, era stata posata all'interno del parco la predisposizione per l'illuminazione dello stesso. Tali lavori sono propedeutici alla futura installazione dei lampioni che renderanno il parco illuminato anche la notte” ha aggiunto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.