Casatenovo: corso animatori per l'oratorio estivo '21 al via

Dal 18 aprile 2021 inizierà infatti il Corso Animatori San Giorgio per l’estate ragazzi di quest’anno, un percorso fondamentale e obbligatorio per chiunque voglia fare l’animatore in Oratorio.

A darne l’annuncio don Andrea Perego, attraverso un video indirizzato a tutta la comunità di ragazzi nati tra il 2006 e il 2002 e girato nei principali gruppi WhatsApp: “Stiamo già preparando l'estate: sarà una grandissima estate ragazzi 2021 qua a Casatenovo e vogliamo partire da voi adolescenti, che sarete il centro e il fulcro di tutte le nostre iniziative. Da quest'anno tornerete in Oratorio, sarete i protagonisti di tutte le attività che faremo e quindi abbiamo bisogno di voi” ha detto il sacerdote, “desideriamo farvi uscire di casa, farvi stare insieme ai vostri amici, stare all'aperto, poter ritornare a quella vita quasi normale che tutti noi desideriamo”.

Per partecipare è necessario segnalare la propria presenza mandando, entro il 15 aprile, un messaggio al numero della Pastorale Giovanile (+39 339 255 7447) segnalando il proprio nome, il cognome e la data di nascita.
Gli incontri, poi, inizieranno il giorno 18 aprile 2021 e proseguiranno fino alla fine di maggio con cadenza settimanale. Ogni evento sarà caratterizzato da un tema specifico: il primo, sabato 1 maggio, sarà diviso in due momenti, rispettivamente dai titoli “Primo Soccorso e norme Covid: tutto quello che ti serve sapere per essere pronto ad ogni evenienza” (a cura del dott. Vittorio Cantù) e “Uno sguardo attento alla fragilità: il delicato compito di educare” (a cura della dott.ssa Silvana Bertella); il secondo, sabato 8 maggio, dal titolo “Fair Play” (a cura di Nicolò Caroli, Pietro Casati, Alessandro Pirovano, Pietro Casiraghi, Allenatori GSO San Giorgio), sarà incentrato sull’apprendimento del rispetto reciproco grazie allo sport; il terzo, sabato 15 maggio, dal nome “Let’s Play a Game” (a cura degli stessi formatori), porterà l’attenzione sull’estate come tempo per giocare; gli ultimi due, infine, rispettivamente in date 22 e 29 maggio, saranno incentrati prettamente sulla figura dell’animatore e sul suo legame con il gioco, la programmazione, l’educazione, il divertimento, la condivisione e la coordinazione.
Tutti gli incontri si terranno presso l’Oratorio San Giorgio dalle 15 alle 17, e si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid.
Con la speranza di poter tornare a vivere l’estate tutti insieme come ogni anno, don Andrea ha poi concluso il video invitando i ragazzi a partecipare carichi e desiderosi di iniziare insieme l’avventura dell’estate 2021.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.