Suello: è mancato Giuseppe Valsecchi, storico macellaio

Ennesimo lutto a causa del Covid-19. Il comune di Suello ha infatti tributato l’ultimo saluto ieri, mercoledì 7 aprile a Giuseppe Valsecchi, storico macellaio con bottega a pochi passi dalla piazza della chiesa. “Oggi abbiamo salutato il nostro compaesano, anche lui vittima del Covid dopo giorni di malattia - ha ricordato il sindaco Giacomo Valsecchi - Non si è tenuto un vero e proprio funerale, ma una cerimonia di saluto al cimitero, simile a quelle che si facevano l’anno scorso, ma diversa e molto più partecipata”.
87 anni e due figli, Giuseppe era conosciuto da tutti come il macellaio del paese nell’attività che ha condotto per una vita intera. I figli non hanno seguito le orme paterne e, così dopo aver ceduto l’attività per qualche anno, l’aveva definitivamente chiusa parecchi anni fa. Si trattava di una piccola bottega di paese dove era possibile trovare anche affettati e altri generi alimentari. “Era molto conosciuto: venivano anche da fuori paese ad acquistare i prodotti. Andava personalmente a scegliere le bastie che poi macellava producendo sempre carne fresca e buona. Lo ricordiamo con affetto, con la sua bottega della carne in centro paese, ringraziandolo per la sua presenza nella nostra comunità”.
Da qualche settimana aveva accusato alcuni problemi di salute: il contagio da Covid, purtroppo, lo ha strappato all’affetto dei familiari. “Non mi rassegno - ha proseguito Valsecchi -. Continuo a sperare che, con l’arrivo dei vaccini, sia l’ultimo concittadino che ci troviamo a piangere. Vedo purtroppo, però, che ci sono ancora perdite e una persona che ci lascia è sempre un dolore. Lo dico da sindaco e da cittadino”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.