Besana: il 19 aprirà il nuovo centro vaccinale massivo presso il centro sportivo

Tra i centri vaccinali anti-Covid che saranno attivati nei prossimi giorni sul nostro territorio, ATS Brianza insieme a Regione Lombardia ha individuato nel centro sportivo di via de Gasperi a Besana Brianza proprio una delle sedi della campagna massiva, destinate ad accogliere gran parte della popolazione delle provincie di Monza e Lecco per ricevere le dosi di vaccino.

Il centro sportivo di Besana, hub vaccinale per la campagna ''di massa''

Besana rientra infatti fra i comuni che aveva dato disponibilità ad accogliere il centro e la scelta delle autorità sanitarie è ricaduta proprio sulla struttura sportiva situata fra Montesiro e Villa Raverio, molto probabilmente - come ha sottolineato lo stesso sindaco Emanuele Pozzoli - per via della grande capacità logistica dimostrata con la vaccinazione anti-influenzale.
L'hub vaccinale aprirà il prossimo 19 aprile, cominciando con l'attivazione di quattro linee per arrivare poi a pieno regime con dieci. Secondo le previsioni si stimano seicento vaccinazioni da eseguire ogni giorno, arrivando progressivamente a circa millecinquecento dosi erogate di Pfizer o Astrazeneca a seconda delle fasce anagrafiche.
Abbandonata la modalità di prenotazione gestita dalla società regionale Aria, per la vaccinazione di massa in tutta la Lombardia ha già debuttato la piattaforma di Poste italiane a cui si può accedere dal sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Conclusi gli over 80 entro l'11 aprile, come annunciato dal presidente Attilio Fontana, si passerà alla fascia 75-79 e poi a quella 70-74, le cui prenotazioni si sono aperte proprio nella giornata di ieri.
Il sindaco di Besana ha ribadito in ogni caso la propria disponibilità a mantenere il sito aperto, attivo e funzionante fino alla fine della
Il sindaco Emanuele Pozzoli
 campagna vaccinale, per garantirne il miglior svolgimento possibile.
Pozzoli ha poi voluto rivolgersi direttamente alla cittadinanza - anche casatese - con un appello. "Non conosco ancora i dettagli relativi al personale sanitario e amministrativo impiegato, ma so che saranno necessari molti volontari. Per questa ragione rivolgo un messaggio anche ai cittadini del casatese perché si registrino come volontari per dare una mano. Nei prossimi giorni pubblicheremo un link per iscriversi e conto quindi anche sulla vostra disponibilità'' ha detto Pozzoli. ''Vorrei infine rassicurare tutti coloro che si sono già registrati per ricevere il vaccino non appena il centro sarà attivo, consigliando loro di avere pazienza almeno nei primi giorni perché la macchina organizzativa avrà bisogno di un po' di tempo per ingranare, ma alla fine volontari e personale medico saranno lì apposta per voi, avendo come obbiettivo primario quello di tutelare la vostra salute'' ha concluso il primo cittadino.
Molti fra gli under 80 residenti nel casatese che si sono prenotati in questi giorni, hanno ricevuto la convocazione proprio per il centro sportivo di Besana, punto di riferimento per la fascia di territorio che comprende i comuni di Casatenovo, Monticello, Barzanò, Cassago e Cremella, solo per citarne alcuni. Per gli altri le convocazioni riguarderanno il Palataurus di Lecco, Lariofiere di Erba (per l'oggionese) e Technoprobe a Cernusco per quel che riguarda l'altra fetta di territorio casatese.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.