Rotary Colli Briantei: summit sull'invecchiamento cerebrale

Il Rotary Club Colli Briantei in collaborazione con l’Associazione “Evolvo - Mind in progress” di Barzanò (LC) organizza un summit per affrontare la tematica dell’invecchiamento cerebrale e le possibilità di training.

L’evento si terrà martedì 20 aprile dalle ore 20.00 alle ore 21:30 e si svolgerà in modalità digitale. Un summit aperto a istituzioni e cittadinanza che sarà tramesso live streaming sulla piattaforma Zoom e che costituirà una preziosa occasione per approfondire la tematica e le attuali strategie e stili di vita adottabili per migliorare le proprie performace cognitive.

L’evento digitale vedrà l’intervento di diversi professionisti provenienti dal settore medico scientifico in grado di affrontare l’argomento a 360 gradi, tra cui Simone Turati, Psicologo e Neuropsicologo; Maurizio Biraghi, Specialista in Oncologia, Coordinatore Area Interspecialistica CAMLei  presso Synlab CAM Polidiagnostico Monza; Alessandra Remmert, Nutrizionista presso Polimedical di Missaglia.

In seguito al summit, i partecipanti avranno la possibilità di prenotare gratuitamente uno screening cognitivo presso la sede di Barzanò (LC) di Evolvo – Mind in progress previo appuntamento. L’Associazione nasce proprio con l’obiettivo di sostenere il potenziamento cognitivo e lo sviluppo delle attività mentali in adulti e anziani attraverso la socializzazione e il training cerebrale. Evolvo si occupa altresì di ideare percorsi per persone con disabilità cognitive acquisite.

“L’età media della popolazione italiana sta gradualmente aumentando, se da un lato questo è indice di un’attenzione sempre maggiore riposta alla propria salute, dall’altro, l’innalzamento dell’età media comporta un aumento delle problematiche di tipo cognitivo caratterizzate dallo sviluppo di demenza senile e Alzheimer” ha affermato Teresa Ciceri, Presidente del Rotary Club Colli Briantei “Rotary Club Colli Briantei intende porre l’attenzione proprio su questo tema per rispondere concretamente alle esigenze del nostro territorio”.

Le persone che possono incontrare difficoltà nell’area cognitiva sono numerose e appartengono a categorie diverse: da adulti che vogliono prevenire il decadimento cognitivo con un training specifico per le proprie esigenze, a chi è già affetto da patologie come l’Alzheimer e desidera un supporto, o ancora a persone che hanno subito un incidente cardio-vascolare e che necessitano una stimolazione finalizzata al recupero e al miglioramento.

L’evento di martedì 20 aprile costituirà una preziosa occasione per la cittadinanza: è possibile visionare il programma dettagliato e iscriversi al summit alla pagina dedicata www.allenamente.biz.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.