Oggiono: dal 12 gli ultimi lavori in via Chiarè, 130mila euro l’investimento complessivo

Dal 12 al 17 aprile il tratto finale di via Chiarè– che collega Oggiono al comune di Ello - sarà chiuso al traffico. La misura si è resa necessaria per poter terminare i lavori di messa in sicurezza della strada iniziati negli scorsi mesi.

Prima di giungere in località Boggia, nel confinante comune ellese, via Chiare’ sale lungo due versanti collinari attraversando una zona boschiva. Un tratto stretto che, pur essendo a doppio senso di marcia, impone nei fatti il transito alternato dei veicoli. Lungo la parte finale della strada – durante lo scorso anno – erano stati individuati cedimenti del versante. Una problematica presente in modo particolarmente rilevante in prossimità delle piazzole di sosta dove le autovetture in transito si fermano per dare la precedenza. Come conseguenza dei cedimenti del terreno sottostante la strada era emersa la necessità di effettuare alcuni interventi di consolidamento. Lavori portati a compimento negli scorsi mesi. In alcune zone sono state migliorate le piazzole di sosta dei veicoli e sono stati realizzati dei muri in cemento armato con lo scopo di contenere il versante collinare limitando i fenomeni franosi di cedimento.

I tecnici incaricati di effettuare i sopralluoghi avevano però rilevato anche la necessità di ricostruire la pavimentazione stradale che necessitava – come si legge nella relazione redatta - di una “manutenzione straordinaria” e un “risanamento profondo”.

Complessivamente il tracciato di via Chiare’ vede la presenza di avvallamenti, deformazioni, ondulazioni e cedimenti il cui grado di severità è stato classificato in alcuni casi come “moderato” e “severo”. A favorire il deterioramento della strada, nel corso degli anni, è stata anche l’assenza di una rete di raccolta e smaltimento delle acque piovane.

Durante la prossima settimana l’impresa incaricata di effettuare i lavori si occuperà proprio del rifacimento dello strato finale del manto di asfalto. Al termine della posa verrà realizzata anche la nuova segnaletica stradale. A lavori ultimati sarà presente anche un guard-rail di sicurezza nelle zone più esposte e pericolose per i veicoli in transito. Per gli interventi di riqualificazione della strada sono state stanziate risorse per complessivi 130mila euro.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.