Garbagnate: rinnovo completo dei giochi al parco degli Aceri grazie a uno sponsor

Aperto il cantiere per la sistemazione del parco degli Aceri a Garbagnate Monastero. L'amministrazione comunale ha infatti dato il via libera ai lavori che permetteranno, al termine dell'intervento, di consegnare alle famiglie un parco pubblico interamente rinnovato. "L'idea era quella di sostituire tutti i giochi presenti - ha spiegato il vice sindaco Ilaria Villa - Abbiamo scelto dei giochi che fossero anche inclusivi". Alcuni giochi, come la giostra girevole, hanno la possibilità di ospitare le carrozzine: in questo modo, i giochi potranno essere utilizzati anche dai bambini diversamente abili che avranno la possibilità di giocare in un luogo pubblico insieme ai loro coetanei. Ci saranno poi altalene, la fune, gli scivoli adatti alle diverse età e una ragnatela per il gioco libero. È stata infine pensata anche un'area per lo svago: "Abbiamo poi inserito tavoli e panche per genitori e anziani per la merenda o una partita a carte".

Il più grande giardino pubblico del paese si appresta quindi a cambiare volto, dopo un primo intervento messo a punto pochi mesi fa. Durante la scorsa estate, l'amministrazione comunale aveva concluso i lavori di realizzazione dei bagni auto pulenti per rispondere alle esigenze di tutti, soprattutto dei giovani fruitori del parco che, per i bisogni, dovevano raggiungere l'altro lato della strada. Era stato il primo intervento che aveva visto stanziare a bilancio una somma di circa 50.000 euro: il modulo, posizionato all'estremità del parco adiacente a via Brianza, prevede un bagno, un lavandino e la parte retrostante per la manutenzione. Per l'utilizzo è sufficiente una tessera sanitaria a un costo fissato a una "cifra simbolica di 50 centesimi".
A questo intervento, se ne accompagna un altro, più profondo perché prevede la sostituzione di tutti i giochi oggi presenti: dopo l'approvazione del progetto alla fine del 2020 e l'inserimento della voce nel bilancio comunale, i lavori possono ora prendere il via. L'intervento, in questo caso, sarà a costo zero per le casse comunali: 85.000 euro è il costo dell'opera che sarà coperto grazie alla sponsorizzazione di un'azienda. "Partono i lavori per dare ai nostri bambini dopo questo lungo periodo di lockdown un parco giochi nuovo, rinnovato e sicuro secondo le norme vigenti - ha detto il sindaco Mauro Colombo - Speriamo così di rendere felici e contenti i nostri bambini donando uno spazio verde a loro dedicato. Un ringraziamento speciale al Salumificio Beretta sponsor che ci ha permesso di realizzare questo splendido progetto".
I lavori dureranno all'incirca un mese. Da lunedì 12 aprile, il parco chiuderà al pubblico fino a venerdì 21 maggio.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.