Bosisio: cala la velocità con i box. Multe per l'abbandono rifiuti

Colonnine velocità sulle arterie stradali a elevata percorrenza di Bosisio Parini e sanzioni a coloro che abbandonano i rifiuti. La polizia locale, nelle ultime settimane, è attiva su entrambi i fronti. A stretto giro partiranno infatti i controlli da parte degli agenti. I primi riscontri, a un mese e mezzo dall'installazione, sono positivi. La polizia sta concludendo le valutazioni sul progetto: "Stiamo ancora raccogliendo i dati, ma dalle prime verifiche stiamo constatando una forte riduzione della velocità, che riguarda l'80% dei casi" ha detto il comandante Matteo Rossi.

Sono tre i box degli autovelox installati sulle arterie più trafficate: via Eupilio, via Cercè e via Brianza. Si tratta colonnine mobili che possono essere spostate a seconda del bisogno. Queste vie sono state scelte dall'amministrazione comunale per contrastare il fenomeno del transito ad alta velocità. Nel caso di via Eupilio si tratta di un secondo strumento, che va a integrare il semaforo presente già da qualche anno, per andare incontro alle richieste dei residenti che da anni lamentano l'eccesso di velocità; in prossimità di via Cercè, invece, si è provveduto a posizionare un nuovo dosso.
L'ufficio di polizia locale intanto, ha proseguito con l'attività di controllo del territorio: solo nelle ultime due settimane sono stati emessi dieci verbali per conferimento non conforme dei rifiuti o abbandono degli stessi sulle piazzole e ai margini delle strade. Nel 40% dei casi, si tratta di bosisiesi. "Per l'individuazione dei trasgressori, oltre all'apertura dei sacchetti, ci avvaliamo anche dell'aiuto delle telecamere posizionate nei diversi punti del paese. Abbiamo acquistato anche una foto trappola che posizioneremo a questo scopo".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.