Casatenovo: missionaria da mezzo secolo in Brasile, si è spenta a 81 anni Suor Olga

Suor Olga Confalonieri
La comunità parrocchiale di Casatenovo piange la morte di Suor Olga Confalonieri. L'81enne missionaria della Consolata si trovava da quasi mezzo secolo in Brasile dove si è spenta.
Dopo gli studi da infermiera compiuti a Roma, nel 1976 ''Carlina'' (questo il nome con cui la conoscevano tanti casatesi ndr) era partita alla volta dell'America Latina, lavorando nello stato di Bahia come ''cordinatrice diocesana della pastoral da crianca'', al servizio dei più piccoli.
Grazie anche al contributo di molti volontari, si è adoperata negli anni salvando migliaia di bambini di strada da morte e denutrizione, impegnandosi nella lotta alla povertà della donna, spesso capofamiglia, grazie al suo lavoro di formazione.
Attraverso progetti di microcredito inoltre, ha orientato, aiutato, sostenuto e insegnato la difficile arte di produrre beni sufficienti per una vita dignitosa per sè e la famiglia.
Trasferita in Amazzonia, ha operato per anni a Belem in una missione difficile per clima, povertà e violenza, affrontando il tutto con tenacia e passione missionaria, ma anche con pazienza e dolcezza.
Gli ultimi anni li ha trascorsi a Boa Vista, occupandosi di profughi venezuelani e assicurando loro un pasto giornaliero e un pezzo di sapone, visitando al contempo gli indigeni, condividendo con loro problemi sanitari e sociali. Nei giorni scorsi si è spenta nel suo Brasile, dove riposa nel locale cimitero.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.