Besana, Covid: oltre 200 volontari per il centro vaccinale al servizio del casatese

E' stata davvero positiva la risposta dei volontari che hanno raccolto l'appello lanciato negli scorsi giorni dal sindaco di Besana, Emanuele Pozzoli, per poter dare il proprio contributo nella ''logistica'' delle operazioni previste presso il centro vaccinale di massa che a partire da lunedì 19 aprile sarà attivato presso il centro sportivo in località Villa Raverio.

L'allestimento del centro vaccinale presso il centro sportivo besanese

''Grazie a chi si è reso disponibile'' il commento del primo cittadino che in un video messaggio diffuso nel pomeriggio ha voluto sottolineare il grande contributo di besanesi e non, in questa iniziativa davvero importante per la città e per il territorio, finalizzata alla lotta al coronavirus. ''Al nostro appello hanno già aderito 206 persone. Si tratta di un numero importante, che non mi aspettavo di certo dopo quattro giorni soltanto dall'attivazione del sito internet e degli altri canali dedicati. E' un segno importante che rivela quanto la nostra comunità sia desiderosa di aiutare gli altri. Dopo un anno, abbiamo la possibilità di dare una mano concreta ai sanitari e al territorio'' ha aggiunto, spiegando che tutti i turni del mese di aprile sono completati e anche quelli del primo fine settimana di maggio.
Pozzoli ha inoltre riferito di aver incontrato nella giornata di ieri - oltre ai referenti di Ats Brianza e Asst Brianza - anche le associazioni besanesi, chiedendo loro la disponibilità per coprire qualche turno. ''Ringrazio l'istituto Gandhi e la preside Virginia Rizzo che mi hanno invitato a partecipare al loro consiglio di istituto. Anche la scuola è coinvolta in questa importante sfida, a cui stiamo rispondendo come comunità in maniera davvero positiva, oltre ogni previsione''.

Il sindaco Pozzoli nel video messaggio di ricerca dei volontari

Il sindaco ha avvertito i volontari - che saranno chiamati a coprire turni di quattro ore ciascuno - di portare pazienza e di prepararsi ad un compito che potrebbe rivelarsi per certi versi antipatico. ''Dovrete stare in piedi all'esterno della struttura, sia con il sole, sia con la pioggia'' ha aggiunto, sicuro però che il contributo di tutti si rivelerà prezioso e fondamentale. Per loro è stato attivato un numero di telefono (353-3458782) a cui risponderà l'assessore Barbara Fusco per dispensare eventuali informazioni o raccogliere rinunce all'adesione, non oltre il giorno precedente rispetto al turno prenotato.
Alle persone che dovranno sottoporsi al vaccino invece, ha chiesto puntualità, presentandosi all'orario indicato e non troppo tempo prima, per evitare inutili attese e lunghe code.

Il centro sportivo durante l'esecuzione dei tamponi in modalità drive through

Nel video messaggio infine, Pozzoli ha snocciolato qualche numero circa l'andamento dei contagi in città. ''Per la prima volta dopo settimane i positivi sono scesi sotto le cento unità: attualmente sono ottantacinque, di cui dieci minori. Finalmente ci stiamo lasciando alle spalle la terza ondata'' ha detto, aggiungendo che in casa di riposo ci sono due positivi asintomatici mentre ad oggi risultano tre persone ricoverate in ospedale.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.