Colle B.za: al via i lavori a Palazzo Gambassi, accordo pubblico-privato per la ristrutturazione

Sono iniziati i lavori di allestimento del cantiere di Palazzo Gambassi. Negli scorsi giorni presso Campsirago di Colle Brianza è arrivata una prima gru che permetterà di avviare i lavori. La macchina è stata scaricata e installata all’interno del cortile del Gambassi. Nelle prossime settimane e mesi una serie di interventi di riqualificazione edilizia verranno realizzati su una parte dell’ala est del Palazzo. L’ala ovest – che ospita il gruppo di associazioni teatrali di Scarlattine Teatro e Campsirago Residenza – era già stata ristrutturata una decina d’anni fa.


Fotografie di Campsirago Residenza realizzate da Alvise Crovato e Alessandro Bigatti



Grazie all’impegno del vicesindaco Ettore Anghileri – che ha seguito la vicenda da vicino - alla fine del mese di novembre dello scorso anno l’Amministrazione comunale di Colle Brianza aveva dato il via libera ai lavori di ristrutturazione. I primi atti erano stati predisposti nel mese di febbraio. Per reperire le risorse necessarie all’intervento il comune aveva partecipato ad un bando del Gal 4Parchi che ha permesso di accedere a finanziamenti provenienti da Enti superiori fra cui il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale dell’Unione Europea. L’intervento che verrà avviato nei prossimi giorni riguarderà in particolar modo il tetto e i solai dell’ala est di Palazzo Gambassi.




“L’ala est, - ha spiegato Campsirago Residenza in un comunicato - è rimasta in questi anni quasi intatta ma inagibile. Come per ogni edificio antico, il trascorrere del tempo lo ha reso più fragile e delicato. È ora assolutamente necessario metterlo in sicurezza, prendersene cura per preservarne la bellezza e la struttura. Ma da tempo c’è anche il grande desiderio di ristrutturarlo, conservando ogni suo elemento antico, e renderlo funzionale al lavoro artistico che da anni costruiamo in questo borgo immerso nella natura”.




L’obbiettivo – condiviso con il comune, proprietario dell’area - è giungere a una ristrutturazione completa dell’intera ala est. Terminata la riqualificazione dell’edificio l’associazione potrà “avere e mettere a disposizione, oltre ai due palchi all’aperto, anche spazi al chiuso per lavorare e ospitare spettacoli, incontri, seminari di formazione, residenze artistiche”.
Per raggiungere questo risultato l’Amministrazione comunale e Scarlattine Teatro hanno avviato delle trattative. Quest’ultima associazione ha - alla fine dello scorso anno - presentato una proposta di partenariato speciale pubblico-privato per il recupero conservativo e la valorizzazione di una porzione dell’ala est di Palazzo Gambassi. Si tratta di un’ultima area che – dopo l’intervento in fase di avvio in questi giorni – resterà ancora da ristrutturare.




Il nuovo progetto si chiama “Campsirago Luogo d’Arte”.  “In questi mesi – spiega la nota di Campsirago Residenza – stiamo avviando [le trattative] con il Comune di Colle Brianza”. “vi racconteremo prestissimo – continua la nota - nei dettagli appena sarà ufficializzato. […] lavoriamo insieme al Comune da tempo, una progettualità condivisa per riqualificare l’intero borgo e renderlo luogo dedicato all’arte e alla sua relazione con la natura”.
La proposta prevede il recupero di altre aree dell’antico borgo di Campsirago, fra cui la chiesa di San Bernardo e il lavatoio. Dopo un confronto preliminare fra l’Ente comunale e l’associazione, il vicesindaco Anghileri ha formalizzato – la scorsa settimana – l’avvio delle trattative che hanno portato alla sospensione dei termini di scadenza della concessione attualmente attiva. “Questo anno difficile e sconvolgente – ha spiegato l’associazione teatrale - ha reso ancora più urgente ricreare nuovi spazi per l’incontro, la condivisione e la bellezza. Per le molteplici forme artistiche e per il teatro, per la comunità, per le nuove generazioni; per ricominciare proprio da ciò che di più prezioso e necessario abbiamo: la natura, l’arte e la capacità di sognare”.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.