Bulciago: il Comune ricorda VIK con una mostra

“Sono trascorsi esattamente eppure sembra ieri” con queste parole è cominciato il lungo ed emozionante pensiero di omaggio dell’amministrazione Comunale di Bulciago verso uno dei più cari dei propri concittadini, scomparso dieci anni fa nella martoriata Striscia di Gaza: Vittorio, Vik, Arrigoni.  A due lustri dalla tragica e violenta scomparsa di Vik il Comune ha voluto ricordare la sua vita e la esperienza come attivista per i diritti umani, soffermandosi sull’eredità culturale e umana che ha lasciato dietro di sé e che continua a vivere in coloro che lo hanno conosciuto. Per l’occasione, e cioè il 15 aprile scorso, giorno esatto della morte di Vittorio, per mano di alcuni estremisti salafiti, è stata allestita una mostra libraria in suo ricordo presso la biblioteca comunale.



Fino alla fine del mese di aprile saranno infatti esposti e resi disponibili al prestito i testi da lui scritti, tra cui il celeberrimo “Gaza: Restiamo umani” e alcune testimonianze e saggi che parlano della sua vita e della sua attività umanitaria, ma anche documentari, graphic novel e libri adatti ai più piccoli. L’amministrazione, guidata dal sindaco Luca Cattaneo, ha quindi reso pubblico il proprio pensiero per Vik sulla pagina del Comune, introducendo delle memorie, delle sensazioni, foto e ovviamente una riflessione sulla sua, che nonostante il passare degli anni, continua a lasciare un segno importante nella comunità.



Di seguito un pezzo del ricordo dell’amministrazione:
“Caro Vik, in questo decimo anniversario dalla tua tragica morte l’Amministrazione Comunale di Bulciago vuole ricordarti così…con un infinito GRAZIE per il tuo esempio di vita che attraverso le tue parole ed i tuoi scritti hai lasciato in eredità all’intera umanità. Un’eredità che nel nostro piccolo vogliamo contribuire a divulgare e diffondere attraverso la promozione alla lettura partendo dal cuore pulsante della nostra comunità: la Biblioteca comunale. Quella biblioteca dove tu stesso ci hai raccontato le atrocità perpetrate in Gaza a danno dei fratelli palestinesi, quella stessa biblioteca dove ti attendavamo a breve per partecipare attivamente alla prima settimana della Solidarietà con il popolo palestinese denominata "Restiamo Umani", organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione "La Voce di NO MAS", purtroppo sostituita da un commosso, intenso e partecipato addio dinanzi al tuo feretro nella palestra comunale…; quella biblioteca dove in tua memoria abbiamo allestito per questa importante occasione una vetrina di libri con i tuoi scritti, quelli delle persone che ti hanno conosciuto e di altre testimonianze che denunciano i diritti umani negati nel mondo e che invitiamo a prendere in prestito per meglio conoscerti e comprendere quanto ancora tutti dobbiamo impegnarci attivamente, nella nostra quotidianità, per migliorare questo mondo in cui viviamo. Caro Vik, la tua testimonianza di vita entrerà nelle case delle famiglie e nei cuori dei bambini e dei giovani della nostra comunità con specifiche iniziative in programma nelle prossime settimane e mesi perché i tuoi ideali continuino a vivere nel tuo paese natale. Così facendo potremo contribuire attivamente a sostenere le iniziative solidali che la Fondazione Vik Utopia con cura ed attenzione propone in tuo ricordo e speriamo al tempo stesso di poter stimolare nei nostri giovani il desiderio di impegnarsi in prima persona per aiutare il prossimo nel nome del riconoscimento dei Diritti dell’Uomo che hanno guidato la tua breve ma intensa vita. In questi giorni di dolore e di ricordo ci uniamo alla tua famiglia e alla famiglia umana che tanto hai amato e su cui siamo certi continui a vegliare e ci stringiamo a te con un abbraccio pieno di stima e riconoscenza per il bene che attraverso il tuo esempio di vita hai seminato e che continua a germogliare da Bulciago a Gaza fiorendo rigoglioso in tutto il mondo. GRAZIE VITTORIO per questa tua eredità umana. CIAO VIK. RESTIAMO UMANI Con stima, affetto e riconoscenza, l’Amministrazione Comunale di Bulciago”.

E' importante infatti saper andare oltre l'emozione e il dolore, approfondendo il pensiero e le scelte di vita di Vittorio per comprenderli davvero, e fare nostro il messaggio di pace che rende il suo sacrificio ricco di frutti per il presente e per il futuro. In questa direzione va anche il nuovo podcast "Le ali di Vik", un racconto audio in sei episodi disponibile su Spotify e a cura di Samuele Sciarrillo, il quale ricordando con voci e suoni il giovane attivista, a dieci anni dalla sua uccisione, omaggia di fatto chi aveva fatto della parola la sua arma principale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.