Costa, Avis: bilanci 'in salute' con i 'segni' della pandemia

Avis Costa Masnaga ha anche i conti economici in salute. Come ogni anno sono stati approvati il bilancio consuntivo, che riassume l’attività dell’anno che si è concluso e il preventivo, vale a dire la previsione di introito e utilizzo delle risorse per l’anno corrente.


Prima a destra Michela Sirtori

Il documento contabile, nel 2020, si è chiuso con uno stato patrimoniale consuntivo di 68.364 euro, che comprende la cassa, il conto bancario, le attrezzature e le apparecchiature, i crediti e i ratei per il pagamento dell’assicurazione dei defibrillatori installati sui comuni di riferimento. Tra le passività, per altrettanti 68.364 euro, figurano i fondi di ammortamento e di accantonamento, che in via preponderante includono le entrate provenienti dall’ospedale (57.561 euro).
Il conto economico consuntivo comprende invece entrate per complessivi 48.826 euro: sono quelle provenienti dall’ospedale per attività trasfusionale (46.901 euro) e fondi di accantonamento per 1.868 euro. Le uscite di 48.826 euro comprendono le spese per quote associative (7.750 euro), le spese di ufficio (4.555 euro), i progetti di prevenzione (1.464 euro, “una fotografia del primo effetto dell’anno che abbiamo vissuto” riflette Michela Sirtori), la propaganda (34.463 euro), il piano di ammortamento (336 euro) e le spese varie (254 euro). “Le spese minori sono quelle che hanno riguardato i progetti rimasti fermi: l’emergenza ci ha costretto a cambiare rotta, ma l’attività non si è fermata ed è andata avanti - ha commentato Michela Sirtori - Usiamo le risorse nel miglior modo. Non siamo potuti andare in piazza ma ci siamo reinventati e la grande fetta di spese sotto questo aspetto lo dimostra”.
Il conto economico preventivo prevede invece una somma di 62.172 euro, provenienti in gran parte dall’attività trasfusionale. Le uscite, per 62.172 euro, saranno destinate ad attività di propaganda (36.400 euro), ai progetti di prevenzione (11.000 euro), alle quote associative (9.300 euro), oltre alle spese generali. “Speriamo che i progetti di prevenzione tornino ad avere un ruolo importante: Avis in questi anni ha investito parecchio perché ci crede. La tutela della salute di chi dona, per noi, parte proprio da qui”.


Le torte che riassumono il bilancio consuntivo 2020



Sul bilancio è intervenuto Luca Cattaneo, sindaco di Bulciago, tra i presenti al centro sociale di Costa dove si è tenuta l’assemblea annuale: “Ringrazio Avis per il sostegno al progetto dei defibrillatori e tutto il direttivo che ha accolto la nostra richiesta a cui tenevamo molto. Ora siamo in difetto perché dobbiamo installarli: visto l’impegno finanziario notevole, è molto apprezzato”. Un appunto infine sulla convenzione proposta ad alcune amministrazioni comunali, sulla falsa riga di quella già attiva per l’Aido agli uffici comunali, in termini di reclutamento dei volontari: “Per la convenzione i problemi burocratici ci sono, ma si può trovare il modo per risolverli. Per l’invito a coinvolgere le persone straniere, invece, possiamo riuscire a darci da fare come amministrazione”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.